Renault Clio, Megane e Capture svoltano verso l’ecologico: le auto diventano ibride grazie al sistema eTech. I dettagli
La Renault svolta ed entra nel campo dell’ibrido. Non solo elettrico, quindi, ma anche motorizzazioni ibride, differenziato tra la Clio che avrà un full hybrid ed un ibrido plug in montato su Capture e Megane. L’obiettivo della casa della losanga è ottimizzare consumi ed energia senza però penalizzare il piacere alla guida. La Renault ha lavorato sfruttando l’esperienza in Formula 1.
La Clio e la Capture sono ordinabili a partire da settembre, mese indicato anche per le consegne; servirà invece l’anno nuovo per la Megane, le cui ordinazione partiranno da ottobre. L’allestimento Zen della Clio Hybrid costerà da 21.950 euro, mentre per la Capture Intens serviranno almeno 32.950. Al propulsore benzina 1.6 16 valvole si aggiungono due motori elettrici con trasmissione innovativa Multimode che prevede innesti priva di frizione.
Le batterie saranno da 1,2 kWh sulla Clio e da 9,8 kWh per il sistema plug-in di Capture e Megane, con le batterie che sui ricaricano in fase di decelerazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercedes GLE 350, il primo ibrido plug-in a gasolio: le caratteristiche
Renault Clio e Capture: le caratteristiche dei motori
La Renault Clio ha due motori elettrici che si uniscono al 1.6 a benzina per un totale di 140 cavalli. Sono cinque gli allestimenti disponibili. La batteria da 1,2 kWh ha un’autonomia di 2-5 km solo elettrico, possibile da utilizzare fino ai 75 km/h. Nel ciclo misto la Clio E-Tech Hybrid consuma 4,3 litri/100 km ed emette 96 grammi di CO2 (Wltp). La batteria è fissata sotto il bagagliaio, con diminuzione della capienza di circa 90 litri, dai 390 originari ai 300.
La Capture, che ha le stesse motorizzazioni della Clio, non supporta la ricarica veloce ed ha una batteria da 9,8 kWh prodotta da Lg. L’autonomia è di circa 50 km ed in elettrico arriva fino alla velocità di 135 km/h. Nel bagagliaio è presente il doppio fondo per il cavo di ricarica di tipo 2.
LEGGI ANCHE >>> BMW ix3, il suv elettrico: caratteristiche, motore, prezzo