In un parco del North Carolina un cucciolone di orso bruno ha aperto due auto, un pick up Jeep e una Chevrolet familiare rastrellando tutte le provviste che ha trovato e mettendo in fuga due famiglie.
Un po’ Yoghi e un po’ “Jurassic Park”, come quando nel primo film della celebre saga il velociraptor riesce ad aprire una porta chiusa facendo scattare la maniglia.
La portiera della Jeep non ha segreti per gli orsi
Gli animali sono imprevedibili, soprattutto quando hanno fame. Lo ha insegnato molto bene al pubblico di tutto il mondo il popolarissimo cartone animato dell’Orso Yoghi disegnato per la prima volta nel 1958 da Hanna & Barbera. Nulla a che fare con il feroce e colossale grizzly nordamericano, Yoghi è un orso molto umanizzato, con tanto di cravatta e cappellino da turista che al parco di Yellowstone si dà un gran da fare insieme all’amico Bubu per rubare tutto il cibo che riesce agli incauti turisti.
La stessa cosa è successa nel meraviglioso parco delle Blue Ridge Mountains in North Carolina. È ora di pranzo quando la famiglia di Kathryn Ellis parcheggia nei pressi di un lodge per fare il suo pic-nic. Le due auto, un pick up Jeep e una grossa Dodge station wagon, sono a pochi metri. Del tutto incurante della presenza delle famiglie un cucciolone d’orso di un anno di vita circa si avvicina alle auto, apre la portiera della Jeep alla ricerca di cibo. La perlustrazione dura circa cinque minuti: l’orso curiosa sui sedili posteriori e poi si intrufola nel bagagliaio mangiando qualche merendina e delle mele. Poi apre con grande disinvoltura anche la portiera della station wagon: altra ispezione minuziosa e spuntino a base di sandwich.
LEGGI ANCHE > Il wrestler Batista e la Lamborghini: passione nata “su misura” e in Italia
Famiglie impaurite e a digiuno
La famiglia filma tutto mentre anche le telecamere di sicurezza del parcheggio riprendono la scena, davvero bizzarra, che dura in tutto almeno una decina di minuti. Solo dopo avere soddisfatto la sua curiosità e avere concluso il suo snack, l’orso nero esce dall’auto. E qui la signora Elisa ha un lampo di genio: tira verso il bosco una grossa mela che l’orso, nemmeno fosse un golden retriever, rincorre e si mangia al volo. Il tempo utile per le due famiglie per riguadagnare le auto ed evitare ulteriori curiosità da parte dell’orso e della sua famiglia.
La riserva naturale delle Blue Ridge Mountains ospita oltre ottomila orsi che vivono tutti in cattività e senza recinti, liberi di spostarsi nell’immenso territorio che è protetto dalle leggi dello stato. Negli ultimi mesi i video di orsi che riescono incredibilmente ad aprire auto parcheggiate, rovistando all’interno alla ricerca di cibo, si sono moltiplicati. È accaduto ed è stato documentato anche sulle Rocky Mountains e Gatlinburg, nel Tennesse.
LEGGI ANCHE > “Thunderstruck” degli AC/DC, la sigla della Formula 1 su Sky: adrenalina pura