F1 GP Ungheria 2020: i risultati delle Qualifiche disputato sabato 18 luglio sullo storico tracciato dell’Hungaroring
GP Ungheria, Qualifiche emozionanti all’Hungaroring ma, alla fine, vince sempre il più forte, Lewis Hamilton. Dopo il Q1 dominato dalle Racing Point, Hamilton piazza due record della pista rispettivamente all’inizio del Q2 e del Q3 e si prende l’ennesima pole.
Secondo, il solito grandissimo Bottas che precede Stroll e Perez, staccati di un secondo dal leader. Qualche spiraglio di ripresa dalla Ferrari che guadagna la terza fila con Leclerc quinto e Vettel sesto. Brivido nel finale del Q2 per Charles che piazza il tempo utile per evitare la clamorosa eliminazione solo all’ultimo giro.
Deludente Verstappen solo settimo. Un weekend decisamente negativo per ora per le Red Bull con Albon eliminato nel Q2. Brutte notizie anche per l’Alfa Romeo che, ancora una volta, con Raikkonen e Giovinazzi non vanno oltre il Q1
CLICCA QUI PER IL VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE
16.10: La classifica finale delle Qualifiche
16.00: POLE PER HAMILTON. Lewis domina anche il Q3 e non lascia scampo agli avversari. Bottas è secondo ad appena un decimo. Ottima qualifica per le Racing Point, terza e quarta con Stroll e Perez. Non male le Ferrari, Leclerc è quinto e Leclerc sesto, staccati di 50 millesimi e a un secondo e mezzo da Hamilton.
15.56: Ci siamo, ultimi giri del Q3 per centrare il tempo utile per la griglia
15.53: Sei minuti al termine del Q3: Hamilton primo, seguito da Bottas, Stroll e Verstappen
15.51: Hamilton ribadisce la propria leadership con un nuovo record della pista. Bottas limita i danni a 3 decimi. Stroll precede Verstappen. Ferrari ottava e nona con Vettel e Leclerc
15.50: Comincia il Q3. Dieci minuti per decretare la griglia di partenza
15.50: La classifica la termine del Q2
15.43: Eliminati nel Q2, Albon, Ricciardo, Ocon e le Williams di Russell e Latifi
15.40: FINISCE IL Q2. Leclerc si salva e con un ottimo tempo si piazza addirittura al quarto posto, superato solo nel finale da Verstappen. Vettel è sesto. Prime le Mercedes con Hamilton e Bottas. Rallentano le Racing Point. Fuori Albon.
15.38: Ultimi tentativi. Tensione per Leclerc che, nel traffico, deve centrare il tempo utile per non essere eliminato.
15.36: Tre minuti alla conclusione. Pioviggina. Monoposto ai box prima dei giri finali.
15.32: Sei minuti al termine del Q2. Leclerc superato da Ricciardo. Al momento è 11esimo ed eliminato.
15.31: Male finora Leclerc. Al momento Charles è decimo nel Q2 e rischia l’eliminazone
15.29: Primi giri del Q2. Hamilton ristabilisce le distanze con il record della pista. Primo posto per Lewis seguito da Bottas. Continua ad andare bene Vettel terzo, al momento, davanti a Verstappen. Racing Point al momento indietro.
15.26: Inizia il Q2
15.24: La classifica completa del Q1
15.22: Eliminate nel Q1 le Alfa Romeo di Raikkonen e Giovanizzi. Fuori anche Magnussen, Kvyat e Grosjean.
15.18: FINALE DI Q1 decisamente emozionante: Perez e Stroll al comando. Hamilton si ferma al terzo posto a 2 decimi. Seguono le McLaren di Sainz e Norris. Ruggito di Vettel, sesto. Leclerc in ritardo.
15.17: Le Mercedes di Hamilton e Bottas scendono in pista nel finale del Q1 per replicare alle Racing Point.
15.15: Pazzesco tempo di Perez con la Racing Point. Il messicano rifila sei decimi a Hamilton. Stroll si piazza al secondo posto con Hamilton e Bottas che scalano in terza e quarta posizione. Exploit anche per la Williams di Russel, quinta. Leclerc scala al settimo posto
15.13: Mercedes già rientrate ai box dopo aver centrato il tempo. Lotta per evitare l’eliminazione con le Alfa Romeo di Raikkonen e Giovinazzi coinvolte
15.12: Deludono, finora, nel Q1 anche le McLaren di Sainz e Norris rispettivamente ottava e nona.
15.10: Verstappen in ritardo. L’olandese è solo settimo a quasi un secondo da Hamilton
15.08: A dieci minuti dal termine del Q1, Hamilton precede Bottas e le due Racing Point. Leclerc è quinto. Vettel nono
15.07: Inizia a piovere su alcuni tratti del circuito.
15.06: Hamilton scalza Bottas al primo posto. Lewis precede di 64″ Bottas. Mezzo secondo di distanza per le Racing Point
15.05: Primo tempo anche per Leclerc che si piazza al quinto posto
15.03: Primi giri cronometrati. Mercedes subito a fare l’andatura con Bottas e Hamilton avanti seguite dalle “gemelle” Racing Point con Stroll e Perez
15.00: COMINCIA IL Q1
14.58: Ci siamo, c’è già la fila per uscire dai box per il Q1
14.45: Ci siamo. Tra 15 minuti l’inizio del Q1. Tante nubi incombono sull’Hungaroring
Archiviate le tre sessioni di Prove Libere, i piloti di Formula 1 sono pronti ad affrontare le attesissime Qualifiche del Gran Premio d’Ungheria 2020. A partire dalle ore 15:00 sarà grande battaglia all’Hungaroring per assicurarsi la migliore posizione possibile nella griglia di partenza della gara. Sulla pista ungherese è difficile sorpassare, dunque diventa importante conquistare un buon piazzamento al sabato.
Le Qualifiche di F1 si svolgono con il consueto format ad eliminazione su tre sessioni (Q1, Q2 e Q3) da 18, 15 e 12 minuti rispettivamente. Nella prima e nella seconda vengono “tagliati” i cinque piloti con i peggiori tempi. Rimangono i migliori dieci a giocarsi la pole position nel turno finale.
Da ricordare che i driver della top 10 dovranno partire in gara con gli pneumatici utilizzati in Q2, mentre gli altri potranno decidere la propria strategia. Il discorso cambia se piove, ovviamente. E attenzione proprio al meteo all’Hungaroring, dato che venerdì nel secondo turno di prove libere ha piovuto e il meteo induce i team a tenersi pronti a correre nuovamente su pista bagnata.
Indipendentemente dalla condizioni, è sempre la Mercedes ad essere la favorita. Con sole o pioggia le Frecce d’Argento (quest’anno Nere) sono partono sempre avvantaggiate. Red Bull dovrebbe confermarsi come seconda forza, sperando di essere più vicina rispetto all’Austria visto che in Ungheria la potenza del motore è molto meno importante. E anche la Ferrari, per lo stesso motivo e perché ha aggiornamenti aerodinamici, auspica di soffrire meno. Un occhio di riguardo a McLaren e Racing Point, finora le sorprese del campionato F1 2020.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> F1, motore Ferrari meno potente rispetto al 2019: Binotto spiega il motivo
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…