Il JCB Fastrac è un trattore agricolo davvero molto veloce, o meglio il più veloce al mondo, con i suoi 166,7 km/h raggiunti: il video del record mondiale.
La società JCB è una tra le migliori al mondo nel campo delle macchine agricole, edilizie e logistiche. Poco tempo fa era stato reso noto dalla stessa azienda britannica dei test andati a buon fine del primo escavatore a idrogeno. In questo caso, invece, parliamo di un trattore agricolo che è riuscito ad entrare di diritto nel libro dei Guinness dei Primati e non propriamente per un motivo tipico di queste grandi quattro ruote.
In particolare, il JCB Fastrac è riuscito a raggiungere la velocità “monstre” di 166,7 km/h, battendo il record precedente di 140 km/h. Ancor prima di quest’ultimo, a far registrare la miglior velocità massima ci aveva pensato l’ex pilota di rally, nonché campione WRC per ben quattro volte, Juha Kankkunen, toccando un picco di 130 km/h al volante di una Valtra T234.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> JCB 220X, l’escavatore ad idrogeno: prestazioni super, il video all’opera
Alla guida del JCB Fastrac in occasione del record mondiale di velocità c’era il pilota e conduttore televisivo Guy Martin. Il mezzo da lui guidato è dotato di un motore fabbricato in casa dalla società inglese, il JCB Diesel Max a sei cilindri, con una potenza pari a 1.000 cv. Inoltre, per tentare l’impresa, questo speciale trattore è stato ritoccato nell’aerodinamica da un’azienda specialista, la Williams Advanced Engineering.
L’evento è andato in scena a Nord del Regno Unito, ad Elvington Airfield, non nuova a test di velocità del genere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Max Biaggi sulla Voxan Wattman, la moto elettrica per il record di velocità
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…