Fuori Giri

Un trattore da Guinness dei Primati, il video del record mondiale di velocità

Il JCB Fastrac è un trattore agricolo davvero molto veloce, o meglio il più veloce al mondo, con i suoi 166,7 km/h raggiunti: il video del record mondiale.

Il JCB Fastrac e il pilota Guy Martin(Foto: Wheelsage)

La società JCB è una tra le migliori al mondo nel campo delle macchine agricole, edilizie e logistiche. Poco tempo fa era stato reso noto dalla stessa azienda britannica dei test andati a buon fine del primo escavatore a idrogeno. In questo caso, invece, parliamo di un trattore agricolo che è riuscito ad entrare di diritto nel libro dei Guinness dei Primati e non propriamente per un motivo tipico di queste grandi quattro ruote.

In particolare, il JCB Fastrac è riuscito a raggiungere la velocità “monstre” di 166,7 km/h, battendo il record precedente di 140 km/h. Ancor prima di quest’ultimo, a far registrare la miglior velocità massima ci aveva pensato l’ex pilota di rally, nonché campione WRC per ben quattro volte, Juha Kankkunen, toccando un picco di 130 km/h al volante di una Valtra T234.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> JCB 220X, l’escavatore ad idrogeno: prestazioni super, il video all’opera

JCB Fastrac, il trattore che ha conquistato il World Guinness Record

Alla guida del JCB Fastrac in occasione del record mondiale di velocità c’era il pilota e conduttore televisivo Guy Martin. Il mezzo da lui guidato è dotato di un motore fabbricato in casa dalla società inglese, il JCB Diesel Max a sei cilindri, con una potenza pari a 1.000 cv. Inoltre, per tentare l’impresa, questo speciale trattore è stato ritoccato nell’aerodinamica da un’azienda specialista, la Williams Advanced Engineering.

L’evento è andato in scena a Nord del Regno Unito, ad Elvington Airfield, non nuova a test di velocità del genere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Max Biaggi sulla Voxan Wattman, la moto elettrica per il record di velocità

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Sono i lavori più stressanti al mondo: due riguardano i trasporti

Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…

2 ore ago

F1, Bahrain nel mirino: Norris e Piastri promettono spettacolo!

Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…

4 ore ago

Opel richiama alcuni esemplari per problema a un tubo: si rischia l’incendio

Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…

5 ore ago

Tranvata da record per gli automobilisti: in 10 anni il suo prezzo è salito del 44%, ora costa un botto

Nel mondo delle automobili questa è la notizia peggiore possibile. Sempre meno italiani possono permetterselo. …

6 ore ago

Grande risparmio LIDL, è la settimana degli automobilisti: tanti prodotti a meno di 5€

Grandi novità dal colosso dei supermercati Lidl: questi prodotti non possono mancare in auto e costano…

8 ore ago

F1, non era mai successo! Prima volta nella storia: il dato è strepitoso

Equilibrio incredibile nei primi tre weekend di gara, la statistica parla chiaro! Dettagli e risultati…

16 ore ago