Moto GP

MotoGP Jerez, l’albo d’oro: Valentino Rossi recordman in Andalusia

Il Gran Premio di Spagna a Jerez è un appuntamento classico nel calendario MotoGP. Valentino Rossi vanta più successi di tutti sul circuito andaluso.

Il podio di Jerez 2016 con Rossi, Lorenzo e Marquez (Getty Images)

L’attesa è finita, finalmente siamo pronti a rivedere in azione la MotoGP. In questo weekend a Jerez de la Frontera va in scena il Gran Premio di Spagna 2020.

È dal 1987 che l’appuntamento si svolge sul tracciato andaluso, eccezion fatta per il 1988 nel quale si è corso a Jarama (dove si gareggiava in precedenza). Questo evento è diventato ormai un classico del calendario e in questa stagione particolare avremo persino un doppio GP sul circuito intitolato al leggendario Angel Nieto. La prossima settimana, però, prenderà il nome di Gran Premio d’Andalusia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> MotoGP Jerez: gli orari di Gara, Qualifiche e Prove Libere (17-19 luglio)

Jerez GP: l’albo d’oro in Andalusia

Il podio di Jerez 2006 con Capirossi, Pedrosa e Hayden (Getty Images)

Le statistiche dicono che è Valentino Rossi il pilota con più vittorie a Jerez. Ha ottenuto nove successi sulla pista andalusa. Il primo nel 1997 quando correva nella classe 125, il secondo è arrivato due anni dopo in 250 e nel 2001 ha trionfato anche in 500.

Dal 2002 è cominciata l’era MotoGP e il Dottore ha vinto cinque delle prima otto edizioni disputate da quell’anno. Il nono sigillo risale a molti anni dopo, precisamente al 2016. Si tratta di un tracciato che gli è sempre piaciuto e nel quale è riuscito a conquistare anche altri sei podi totali, anche se l’ultimo è quello di quattro anni fa quando salì sul gradino più alto.

A Jerez andava forte anche Jorge Lorenzo, che ha vinto per cinque volte: due nella classe 250 e tre in MotoGP. Quattro sono invece i trionfi di Daniel Pedrosa, uno nella categoria intermedia e tre in top class. M

Marc Marquez, invece, è salito in tre occasioni sul gradino più alto del podio in Andalusia: 2014, 2018 e 2019. Viene da due affermazioni consecutive sul circuito intitolato ad Angel Nieto e in questo fine settimana cercherà di fare il tris per raggiungere l’ex compagno Pedrosa come numero di vittorie complessive. Dal 2012, ultimo anno in Moto2, è costantemente sul podio a Jerez. Sarà il favorito del weekend.

Da segnalare che questo GP non è molto fortunato per Ducati, che ha esultato solamente nel 2006 grazie a Loris Capirossi. E l’ultimo podio è del 2017: il terzo posto di Lorenzo alle spalle della coppia Honda Pedrosa-Marquez. Per un trionfo Suzuki bisogna andare indietro fino al 2000, quando Kenny Roberts jr arrivò per primo al traguardo nell’anno in cui conquistò il titolo in 500, l’ultimo della casa di Hamamatsu nel Motomondiale.

Matteo Bellan

Recent Posts

Kawasaki, promo folle fino al 31 maggio: taglio da migliaia di Euro al prezzo di questi modelli

Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello.  Una recente promozione lanciata dalla…

3 ore ago

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

6 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

8 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

9 ore ago

La città italiana in cui il nuovo Codice della Strada non funziona: incidenti in netto aumento

Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…

10 ore ago

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

12 ore ago