Formula 1

F1, motore Ferrari meno potente rispetto al 2019: Binotto spiega il motivo

Il team principal Ferrari espone le ragioni del calo prestazionale della power unit ferrarista nel campionato F1 2020. Mattia Binotto è abbastanza chiaro.

Mattia Binotto (Getty Images)

Ha fatto impressione vedere la Ferrari poco competitiva in rettilineo in Austria dopo le grandi prestazioni del 2019. L’anno scorso il motore era un punto di forza della monoposto, ma la situazione si è ribaltata ora.

Facile pensare che le indagini della FIA sulla vecchia power unit abbiano costretto la scuderia di Maranello a fare dei cambiamenti rispetto al progetto originale. Probabilmente la SF1000 era inizialmente basata su un propulsore simile a quello 2019 e poi c’è stato un cambio di progetto che non ha prodotto i risultati sperati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> LIVE F1 GP Ungheria, Prove Libere diretta tempo reale: tutti gli aggiornamenti

Binotto, la verità sul motore Ferrari 2020

Charles Leclerc (Getty Images)

Mattia Binotto in Ungheria, dove la F1 corre in questo weekend, ha avuto modo di spiegare i motivi della grossa differenza: «Dallo scorso anno sono stati rilasciate molte TD (direttive tecniche FIA) – riporta Autosport – che alla fine hanno chiarito alcune aree delle normative. Abbiamo dovuto adattarci. Non ha riguardato solo noi, ma anche la maggior parte degli altri costruttori se guardiamo la potenza».

Il team principal Ferrari fa risalire alle nuove direttive tecniche FIA le i motivi del crollo prestazionale del motore di Maranello: «Come risultato di questo adattamento abbiamo perso parte delle prestazioni che avevamo. Sicuramente ora c’è maggiore chiarezza in alcune aree del regolamento tecnico».

Binotto ha anche spiegato che il congelamento dello sviluppo imposto sulle power unit 2020 crea non pochi problemi, però per l’anno prossimo di cercherà di evitare brutte sorprese: «Avevamo pianificato di introdurre delle evoluzioni durante il campionato e non potremo farlo. Abbiamo dovuto fermarci, anche se ciò non è valso per tutti i motoristi (riferimento a Honda, ndr). Cercheremo di sviluppare il più possibile per la prossima stagione».

A Maranello dovranno lavorare bene per il 2021, non è possibile che la Ferrari dopo tanti anni si ritrovi sempre ad inseguire e adesso lo fa ancora da più lontano. Oltre a Mercedes e Red Bull, pure altre scuderie sono più competitive. Non è accettabile per un team del genere.

LEGGI ANCHE -> Ferrari, il ricordo di Jules Bianchi: il post su Twitter per il pilota scomparso

Matteo Bellan

Recent Posts

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

42 minuti ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

2 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

4 ore ago

Altro che Rolex, investi in queste auto d’epoca che (ancora per poco) le paghi 1.000 euro, ma sono destinate a salire

Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…

5 ore ago

Simona Ventura, avete visto con che auto gira l’amata conduttrice? Uno stile incredibile

Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…

7 ore ago

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

18 ore ago