La Mercedes ha presentato la nuova AMG GT Black Series, una super sportiva dotata del motore V8 AMG di serie più potente di tutti i tempi da ben 730 cavalli.
Linee aggressive, intriganti, e prestazioni da urlo. Può essere riassunta così la nuova Mercedes AMG GT Black Series, marchio che da tempo era assente nei listini. Il brand sportivo della casa tedesca torna, dunque, in grande stile dotando la sua nuova creatura con il motore V8 AMG di serie più potente di tutti i tempi in grado di erogare ben 730 cavalli di potenza e 800 Nm di coppia massima.
Alla potenza del motore della nuova creatura della casa di Stoccarda si affiancano un’elettronica rivisitata e nuove modifiche all’aerodinamica che portano le prestazioni a livelli estremi. A completare l’opera ci pensano i nuovi pneumatici realizzati appositamente da Michelin e l’ala posteriore arricchita con due elementi in carbonio che possono essere regolati meccanicamente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Brand Auto sui social, la classifica dei più attivi: in testa la Mercedes
Mercedes presenta AMG GT Black Series: la super sportiva da 730 cavalli
Dopo mesi di assenza torna il marchio Black series di Mercedes, denominazione attribuita ai modelli più sportivi della gamma AMG. Un’attesa compensata dall’arrivo di un vero e proprio bolide: la nuova Mercedes AMG GT Black Series, presentata ieri dalla casa tedesca. La super sportiva è equipaggiata con il motore V8 AMG di serie più potente di tutti i tempi. Il biturbo 4.0, rivisitato dai tecnici Mercedes per la nuova AMG GT Black Series, è in grado di sviluppare 730 cavalli di potenza e 800 Nm di coppia massima.
A questo si aggiungono anche i nuovi alberi a camme e collettori di scarico adattati alla nuova sequenza di accensione che vanno ulteriormente a perfezionare lo scambio dei gas del veicolo. Per aumentare le prestazioni è stato anche adottato un albero motore piatto con perni di biella sfasati di 180 gradi ed una sequenza di accensione dei cilindri: 1-8-2-7 4-5-3-6. Caratteristiche che permettono all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi ed i 200 km/h in meno di 9 secondi per una velocità massima di 325 km/h.
La trazione è posteriore con un cambio a doppia frizione a sette marce collegato al motore con un nuovo albero realizzato in fibra di carbonio del peso di 13,9 kg, il 40% in meno di quello standard.
Le ottimizzazioni rispetto ai precedenti modelli non riguardano soltanto la potenza del motore. I tecnici della casa tedesca hanno migliorato anche l’aerodinamica attiva e l’elettronica. In primo luogo la presa d’aria, basata sulla AMG GT3, è stata ingrandita, mentre è stata ridisegnata la mascherina e l’ala posteriore implementata con due elementi in carbonio regolabili meccanicamente. Il tutto per consentire un flusso d’aria più fluido e incrementare le prestazioni della AMG GT Black Series rendendola un bolide da pista.
Pneumatici ad hoc e interni eleganti
Gli pneumatici le sono stati cuciti addosso. Per far sfrecciare questa potente auto, senza perdere aderenza, Michelin ha pensato a due mescole. Si chiamano Cup 2 R MO e sono un misto tra dura e morbida: la prima le consente prestazioni ottimali in pista. Quanto alle misure, gli pneumatici anteriori sono 19″ mentre i posteriori 20″. I cerchi non potevano che essere in lega, materiale leggero e prestante.
L’impianto frenante è carboceramico, molto simile a quello in carbonio, ma sicuramente più adatto alle alte velocità da pista.
Il volto degli interni abbandona il carattere sportivo dell’esterno e si concede uno stile elegante. Ciò grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità come pelle Nappa e microfibra. La plancia portastrumenti, alleggerita attraverso una nuova struttura, presenta uno schermo da 12,3 pollici davanti al conducente ed uno multimediale da 10,25 pollici sulla consolle centrale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercedes GLE 350, il primo ibrido plug-in a gasolio: le caratteristiche