News

Brand Auto sui social, la classifica dei più attivi: in testa la Mercedes

Brand Auto sui social, la classifica dei più attivi: in testa la Mercedes che precede altri due marchi tedeschi. La piattaforma più utilizzata è Instagram

Brand Auto sui social, la classifica dei più attivi: in testa la Mercedes (Foto: Wheelsage)

Come ogni altro brand a livello mondiale anche quelli dell’automotive devono fare i conti con i social network. In un contesto internazionale sempre più legato al web e alle interazioni con i clienti virtuali, curare i propri followers può diventare una strategia fondamentale per avere successo.

I grandi marchi auto stanno via via ritagliandosi numeri sempre più importanti all’interno delle piattaforme più utilizzate da giovani e non, con numeri piuttosto elevati e in continuo aumento. Secondo un recente studio realizzato da Storyclash, portale specializzato nell’analisi dei social, le case automobilistiche sono sempre più presenti su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.

L’International social ranking of car brands” ha preso in esame un totale di 4.161 canali in 151 paesi, disegnando un quadro complessivo assai dettagliato.

In vetta a questa speciale classifica troviamo la Mercedes-Benz, che sulle 4 piattaforme prese in esame ha collezionato in totale oltre 37 milioni di interazioni. Sul podio seguono altri due marchi tedeschi, BMW e Porsche. La casa di Monaco di Baviera è piuttosto staccata dalla vetta, con circa 23 milioni di contatti, mentre la Porsche si ferma a poco meno di 11 milioni. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lamborghini, riparte la produzione: il post evocativo su Instagram

Brand Auto sui social, la classifica dei più attivi: in testa la Mercedes, mentre la BMW guida su Instagram

Brand Auto sui social, la classifica dei più attivi: la BMW guida su Instagram (Foto: Wheelsage)

La Ferrari, brand più conosciuto al mondo nel settore automobilistico, è solo al quarto posto per contatti sui social. Le interazioni totali sono circa 9 milioni e ancora non adeguati alla grandezza del marchio.

A seguire tra il quinto e il settimo posto ci sono Lamborghini, Audi e McLaren, tutte sigle sportive. Ovviamente anche le competizioni aiutano ad avere un certo seguito, soprattutto tra le generazioni più giovani. Il primo costruttore di automobili al mondo come mole di prodotto, ovvero la Toyota, è relegato al decimo posto con 3 milioni di interazioni.

Rispetto ai social network analizzati quello che raccoglie il maggiore successo è Instagram. Basti pensare che oltre il 90% dei contatti della Mercedes arrivano proprio da questa piattaforma, staccatissima davanti a Facebook. Analizzando però solo i followers su “Insta” il brand in testa diventa la BMW. Secondo gli ultimi dati infatti, la casa di Monaco vanta 27,6 milioni di seguaci, circa 100mila in più della Mercedes. Al terzo posto sempre la Lamborgini con 26,8 milioni di followers.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Selfie in Auto, pubblicato su WhatsApp e Facebook: si rischia la multa

Angelo Papi

Recent Posts

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

34 minuti ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

2 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

4 ore ago

Altro che Rolex, investi in queste auto d’epoca che (ancora per poco) le paghi 1.000 euro, ma sono destinate a salire

Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…

5 ore ago

Simona Ventura, avete visto con che auto gira l’amata conduttrice? Uno stile incredibile

Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…

7 ore ago

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

18 ore ago