Brand Auto sui social, la classifica dei più attivi: in testa la Mercedes che precede altri due marchi tedeschi. La piattaforma più utilizzata è Instagram
Come ogni altro brand a livello mondiale anche quelli dell’automotive devono fare i conti con i social network. In un contesto internazionale sempre più legato al web e alle interazioni con i clienti virtuali, curare i propri followers può diventare una strategia fondamentale per avere successo.
I grandi marchi auto stanno via via ritagliandosi numeri sempre più importanti all’interno delle piattaforme più utilizzate da giovani e non, con numeri piuttosto elevati e in continuo aumento. Secondo un recente studio realizzato da Storyclash, portale specializzato nell’analisi dei social, le case automobilistiche sono sempre più presenti su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.
“L’International social ranking of car brands” ha preso in esame un totale di 4.161 canali in 151 paesi, disegnando un quadro complessivo assai dettagliato.
In vetta a questa speciale classifica troviamo la Mercedes-Benz, che sulle 4 piattaforme prese in esame ha collezionato in totale oltre 37 milioni di interazioni. Sul podio seguono altri due marchi tedeschi, BMW e Porsche. La casa di Monaco di Baviera è piuttosto staccata dalla vetta, con circa 23 milioni di contatti, mentre la Porsche si ferma a poco meno di 11 milioni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lamborghini, riparte la produzione: il post evocativo su Instagram
Brand Auto sui social, la classifica dei più attivi: in testa la Mercedes, mentre la BMW guida su Instagram
La Ferrari, brand più conosciuto al mondo nel settore automobilistico, è solo al quarto posto per contatti sui social. Le interazioni totali sono circa 9 milioni e ancora non adeguati alla grandezza del marchio.
A seguire tra il quinto e il settimo posto ci sono Lamborghini, Audi e McLaren, tutte sigle sportive. Ovviamente anche le competizioni aiutano ad avere un certo seguito, soprattutto tra le generazioni più giovani. Il primo costruttore di automobili al mondo come mole di prodotto, ovvero la Toyota, è relegato al decimo posto con 3 milioni di interazioni.
Rispetto ai social network analizzati quello che raccoglie il maggiore successo è Instagram. Basti pensare che oltre il 90% dei contatti della Mercedes arrivano proprio da questa piattaforma, staccatissima davanti a Facebook. Analizzando però solo i followers su “Insta” il brand in testa diventa la BMW. Secondo gli ultimi dati infatti, la casa di Monaco vanta 27,6 milioni di seguaci, circa 100mila in più della Mercedes. Al terzo posto sempre la Lamborgini con 26,8 milioni di followers.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Selfie in Auto, pubblicato su WhatsApp e Facebook: si rischia la multa