Auto

Suzuki Swift Sport Hybrid, debutto nel rally: inizia una nuova era

La Suzuki Swift Sport Hybrid debutta nel mondo dei Rally. Le principali caratteristiche della vettura che può segnare una nuova era 

Suzuki Swift Sport Hybrid, debutto nel rally: inizia una nuova era (screenshot Instagram)

La 33ma edizione del RallyLANA ha visto la Suzuki Swift Sport Hybrid R1 essere al via della manifestazione, tenutasi lo scorso week end. E’ stato di fatto scritto un pezzo di storia di questo sport, perché la giapponesina è la prima vettura ibrida a partecipare ad un torneo di rally.

Simone Goldoni avrà il compito di guidare l’auto e contestualmente di svilupparla portandola al massimo livello di performance e competitività. La Swift ha gareggiato nella nuova categoria creata dalla federazione, la Sport Hybrid ed ha chiuso al primo posto tra le Swifr in gara; nella classifica generale, invece, è arrivata la 45ma posizione su 123 concorrenti. Risultati incoraggianti, quindi, che fanno propendere come la strada intrapresa sia quella giusta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lancia Ypsilon, la versione Hybrid Ecochic: nuovo motore e colori delicati

Suzuki Swift Sport Hybrid: le caratteristiche del motore

Suzuki Swift Sport Hybrid, debutto nel rally: inizia una nuova era (Screenshot Instagram)

La Suzuki Swifr Sport Hybrid ha un peso totale di poco più di 1000 kg (1.025); motore 1.4 Boosterjet K14D quattro cilindri con 129 cv sovralimentato da turbo con intercooler con doppia fasatura variabile delle valvole di aspirazione. La tecnologia Suzuki prevede poi tre elementi. L’ISG, Integrated Starter Generator da 48v che ha funzione di motorino di avviamento, alternatore e motore elettrico; batterie agli ioni di litio che erogano altri 48v piazzate sotto il sedile del passeggero ed in grado di ricaricarsi autonomamente in frenata ed un convertitore in grado di trasformare la potenza in 12v dai 48 originali per i servizi di bordo. Il motore elettrico risponde subito alle sollecitazioni ed ha 13,6 cv; la coppia massima di 235 Nm si raggiunge tra i 2.00 ed i 3.000 giri.

LEGGI ANCHE >>> Rally, riparte il Mondiale: il calendario 2020 con tutte le gare

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

1 ora ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

4 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

5 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

7 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

8 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

10 ore ago