Auto

Bugatti Chiron, sistema condizionamento aria innovativo: come funziona

Bugatti ha dotato le sue hypercar Chiron e Divo di un sistema di climatizzazione davvero innovativo: le caratteristiche e il funzionamento.

(Foto: Wheelsage)

Le hypercar Bugatti sono rinomate per la loro eleganza, ma, forse e soprattutto, per la loro velocità. Proprio per questo, si era posta per gli ingegneri francesi la questione del sistema di climatizzazione, specialmente sul piano dei flussi d’aria. Questi avevano bisogno di un determinato e costante livello di controllo durante la percorrenza a velocità elevate.

Il sistema di condizionamento dell’aria, infatti, cambia il flusso non appena si raggiungono alte velocità. Nelle auto convenzionali, l’aria viene mandata forzatamente dentro l’estremità inferiore del parabrezza, mentre, nelle Bugatti, ciò avviene a 250 km/h. Successivamente interverrà il sistema di controllo dei flussi, mediante un’aletta d’aria supplementare ed un ventilatore ottimizzato che assicuri l’entrata dell’aria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bugatti Divo, velocità da brivido: il test al Nurburgring – Video

Bugatti Chiron, sistema climatizzazione innovativo: come funziona

(Foto: Wheelsage)

Proprio per le velocità assurde che queste vetture sono in grado di raggiungere, l’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli. Infatti, i creatori hanno pensato ad un parabrezza inclinato di soli 21,5 gradi, che ne aumenta la superficie fino a 1,31 metri quadrati. Ciò influisce sulla radiazione solare, che ne risulta amplificata, riscaldando quindi maggiormente l’abitacolo.

Proprio per tale motivo, i modelli Divo e Chiron hanno a disposizione un compressore di aria condizionata con una capacità di raffreddamento fino a 10 kW, con l’aggiunta di due condensatori. Questo impianto sarebbe capace di raffreddare un’abitazione di 80 metri quadrati.

Per rendere visibili i flussi d’aria, Julia Lemke, coordinatore tecnico generale di questo campo in Bugatti, ha utilizzato la simulazione 3D, tracciando le correnti con fumo e fili di lana. L’obiettivo è stato quello di perfezionare al massimo il sistema di condizionamento dell’aria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Panther ProgettoUno, il primo Video della supercar da 650 CV

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

3 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

5 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

7 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

8 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

10 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

11 ore ago