Leclerc-Vettel in pista
Formula 1, Leclerc-Vettel autori di un disastro nel Gp della Stiria. Tutti gli incidenti storici tra compagni di squadra
Nel secondo Gran Premio del Mondiale 2020 di Formula 1 Leclerc e Vettel si sono eliminati alla curva 1, con un incidente fratricida che ha messo ko le due rosse in un colpo solo. I due piloti, però, sono decisamente in buona compagnia.
La storia è ricca di scontri tra compagni di squadra; Vettel e Leclerc, tra l’altro, non sono proprio novizi. I due piloti della Rossa già nella scorsa stagione diedero vita ad un incidente. In Brasile entrambe le Ferrari fuori dopo un contatto a quattro giri dal termine, con i due convocati perfino in sede a Maranello per un chiarimento, segnale evidente dell’irritazione in casa Rossa.
In Ferrari, Vettel fu autore di un altro incidente con un compagno di squadra; era il 2017, nel Gp di Singapore ed il tedesco si toccò con Raikkonen.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> GP Stiria ordine di arrivo: Hamilton trionfa davanti a Bottas, classifica
L’incidente storico tra compagni di scuderia è quello che coinvolse Senna e Prost; era il 1989, a Suzuka, in Giappone, ed i due che si giocavano il Mondiale, vennero a contatto. Nella stessa stagione, a Phoenix, Caffi e De Cesaris, in Dallara, si toccarono in fondo ad una staccata, con il primo che finì a muro.
Ferrari protagonista anche nel 1990, ad Estoril in Portogallo, con Prost e Mansell toccati al via, ma il primo riuscì a vincere ugualmente la gara. Nemici storici anche Gachot e Katayama, addirittura allo scontro in ben due Gran Premi del 1992, in Canada e Giappone.
Gli anni Novanta vedono anche Ralf Schumacher attaccare e sbattere fuori pista Giancarlo Fisichella in Argentina nel 1997, mentre nel 1999 sono Hakkinen e Coulthard a dar vita allo scontro interno al Gp d’Austria.
Nel 2004 la Jordan lascia le corse definitivamente con l’incidente tra Webber e Klien; qualche mese prima, nel Gp d’Europa, Ralf Schumacher subisce l’attacco da Montoya con tanto di incidente tra i due.
Ancora Vettel protagonista, nel 2010; i tedesco, alla guida della Red Bull arriva al contatto con Webber ma ha la peggio e sbatte. Il 2016, invece, è l’anno di Hamilton e Rosberg; i due, acerrimi nemici ed in lotta per il Mondiale, si scontrano in ben tre occasioni. In Austria ed a Barcellona, mentre nel 2018 è Ricciardo a tamponare con la sua Red Bull il compagno di squadra Verstappen.
Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi! Elon…
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…