GP Stiria, la terza sessione di prove libere è stata cancellat. Sul circuito di Spielberg ha piovuto a dirotto e il maltempo non accenna a placarsi.
Alle 11.48 arriva la comunicazione ufficiale da parte dei commissari nel Gran Premio di Stiria che annunciano che le prove libere, la terza sessione prevista per mezzogiorno, sono ufficialmente sospese. Dopo poco meno di un’ora la seconda comunicazione ufficiale: le prove sono definitivamente cancellate e ci si ritrova per per le qualifiche. Pioggia permettendo. Perché le condizioni del circuito, in questo momento, sono assolutamente improponibili. I dislivelli sono completamente allagati e in alcuni punti ci sono almeno 5-6 cm d’acqua.
FP3 will be delayed indefinitely#StyrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/UyJ9sGLY3d
— Formula 1 (@F1) July 11, 2020
GP Stiria bagnato?
Le previsioni sono abbastana controverse. Si parla di un possibile miglioramento nel primo pomeriggio, forse in tempo per le qualifiche previste per le 15. Dai commissari al momento non ci sono comunicazioni ufficiali e si possono solo fare supposizioni. La più concreta è che in caso di pioggia le prove libere vengano rinviate – al massimo fino alle 16.20 – e poi eventualmente posticipate a domani mattina.
La priorità è ovviamente quella di garantire la sessione di qualifiche fino a che le condizioni climatiche e di luce non lo consentiranno. Il direttore di corsa Michael Masi si è limitato a ricordare il regolamento e dunque che se le qualifiche non ci saranno la griglia sarà settata con i tempi delle prove libere di ieri. Verstappen era stato il più veloce.
Ultimo appello per le qualifiche, compatibilmente con un calendario molto compatto che deve tenere conto anche degli eventi di Formula 2 e Formula 3, sarebbe per domani mattina. In orario da definire.
Fa freschetto
Sulla Stiria è previsto maltempo per tutta la giornata di oggi anche se le piogge dovrebbero diminuire e forse cessare nel tardo pomeriggio. La temperatura si è considerevolmente abbassata: al momento ci sono circa 16° intorno al Red Bull Ring, poco più della metà di quelli registrati ieri. La situazione per domani è ancora abbastanza incerta: si prevede tempo variabile ma il GP di Stiria potrebbe non essere una wet race anche se la temperatura si alzerà un po’, ma non tanto quanto ieri.
Non resta altro che aspettare: paddock affollati con piloti e macchine che, al coperto, hanno lavorato procedure on board con alcuni – come Perez per esempio – che si sono vestiti di tutto punto come se dovessero uscire. Ora la pausa in attesa delle qualifiche.