Adesso è ufficiale: il Mugello ospiterà per la prima volta nella storia un Gran Premio di Formula 1. La notizia è stata ufficializzata all’avvio delle prove libere del Gran Premio di Stiria.
La notizia era nell’aria già da ieri sera ma Liberty Media aveva imposto l’embargo a tutti fino alle prove libere di questa mattina. Poi, alle 11 in punto, la notizia è diventata ufficiale. L’Italia dunque oltre a Monza avrà a disposizione anche una seconda data ufficiale mentre si attendono ancora conferme per Imola.
Mugello, si chiamerà GP di Toscana
La Formula 1 aveva guardato al Mugello come a una importante opportunità per rinforzare un calendario della stagione purtroppo decimato dai problemi legati alla pandemia. Il circuito toscano, proprietà della Ferrari, è molto amato anche dai piloti che, tutte le volte che lo hanno testato, hanno sottolineato come le sue curve e i suoi dislivelli esaltino una guida spettacolare e piacevole.
La data del gran premio è stata fissata per il 13 settembre con il consueto format: prove libere il venerdì, qualifiche il sabato e corsa nella giornata della domenica. Resta da capire se e come l’organizzazione cercherò di lavorare per verificare la possibilità di aprire le porte anche al pubblico. Al momento le porte dovrebbero restare chiuse ma Mattia Binotto, team principal della Ferrari, aveva sottolineato che la scuderia avrebbe proposto l’apertura – nel pieno rispetto delle norme sulla pandemia – la presenza di un numero limitato di spettatori attraverso i Ferrari Club di tutto il mondo.
LEGGI ANCHE > LIVE F1 GP Stiria, prove libere in diretta tempo reale: tutti i risultati
Come cambia e si completa il calendario
Il Mugello, che tradizionalmente ospita la MotoGP italiana, ha già confermato che l’evento motociclistico del 2020 è stato annullato a causa dei problemi organizzativi che la Dorna Sports sta affrontando con la pandemia. Da qui sono cominciate le trattative tra Ferrari e Formula 1 per dedicare la pista alle monoposto. L’evento avrà certamente il supporto della regione Toscana che ‘battezzerà’ la corsa con il proprio nome e marchio. Si chiamerà dunque Gran Premio della Toscana.
La Formula 1 con un tweet ha anche ufficializzato il Gran Premio di Russia a Sochi in programma il 27 settembre: gli organizzatori avevano spoilerato la notizia già da due giorni iniziando addirittura a mettere in vendita i biglietti dell’evento fin da mercoledì. In stand by invece per ora la tappa di Hockenheim.
Molto difficile che la Formula 1 possa riuscire a correre in Canada e negli Stati Uniti dove ieri si è svolta una riunione di emergenza al termine della quale i pareri erano davvero molto pessimistici. In questo senso rimane aperta la prospettiva di una terza tappa italiana a Imola. Si parla con sempre maggiore insistenza anche di una tappa in Cina e Vietnam che ha ulteriormente caldeggiato la prospettiva di un evento ad Hanoi. Non confermate, ma molto probabili, le gare previste in Bahrain, il 29 novembre e il 6 dicembre. Poi il gran finale di Abu Dhabi il 13 dicembre.
LEGGI ANCHE > GP Stiria, Hamilton nervoso e stizzito in conferenza: “Sono già concentrato”
BREAKING: F1 will race at Mugello in Tuscany for the first time on September 13, before heading to Sochi for the Russian Grand Prix on September 27#F1 pic.twitter.com/dhhNNU5BrV
— Formula 1 (@F1) July 10, 2020