Trenitalia potenzia la sua rete di e-commerce: tramite la nuova app sarà possibile acquistare biglietti utilizzando il credito telefonico.
L’acquisto on-line è ormai divenuto consuetudine. Evitare le lunghe file, approfittare di scontistiche allettanti nonché ricevere i propri prodotti direttamente a casa, sono solo alcuni dei benefici che spingono il consumatore verso l’e-commerce. Se da un lato c’è chi compra, dall’altro però c’è chi vende. Chi immette sul mercato un prodotto sa benissimo che la vastità dell’offerta gli impone un costante rinnovamento, e questo per non farsi scalzare dai competitor. Ed è qui che entrano in gioco le strategie di marketing per invogliare all’acquisto e renderlo più agevole.
È il caso di Trenitalia che adesso tramite la sua nuova app consente l’acquisto di biglietti tramite il credito telefonico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Distanziamento in Treno: le Regioni che vogliono abolirlo per i viaggiatori
Trenitalia rinnova la sua app, rendendo possibile l’acquisto di titoli di viaggio tramite l’utilizzo del credito telefonico. Il servizio, utilizzabile solo per biglietti con un costo massimo di 13,45 euro, non è però gratuito. Sarà applicato, infatti, al momento dell’acquisto una commissione di 0,29 centesimi. Inoltre, non tutti gli operatori telefonici sarebbero abilitati: fuori restano Ho, Kena ed Iliad.
Una scelta quella del limite massimo del costo del biglietto che, è probabile, punti a raccogliere i consensi della grande utenza ossia dei pendolari che quotidianamente utilizzano il treno per recarsi sul posto di lavoro. Quanto all’esclusione di alcuni operatori, la decisione non dipende da Trenitalia. Essendo delle compagnie low cost, sono loro a non consentire il pagamento di servizi che vanno oltre il piano base, i cosiddetti VAS (Value-added service).
Acquistare un biglietto tramite questa nuova modalità è semplicissimo, almeno per chi ha un po’ di dimestichezza con la tecnologia. Bisognerà aprire l’app di Trenitalia ed una volta inserite le credenziali del proprio account e scelto il titolo di viaggio, passare alla sezione del pagamento. Lì si dovrà scegliere la voce “Credito Telefonico“.
Il sistema invierà automaticamente un messaggio al viaggiatore comunicando l’avvenuto acquisto e informandolo della somma sottratta al credito, a cui si aggiungono i costi di commissione pari a 0,29 centesimi. Come specificato, questo è un servizio che rientra tra i valori aggiunti. Per tale ragione anche se non si dovesse possedere la sim di un gestore low cost (Ho, Kena o Iliad) escluso a priori, bisogna prestare attenzione a non aver disabilitato tale servizio. Diversamente anche a chi è cliente Vodafone verrebbe inibito l’acquisto. In tal caso, se si vuole rimuovere il blocco, basterà contattare il proprio gestore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Trenitalia, tratte regionali e nazionali a prezzi low cost: le migliori offerte
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…