“Avere tanti soldi è una responsabilità, soprattutto quando da quello che fai dipende anche la ricchezza degli altri”. Una frase di Bill Gates che, anche per questo, ha deciso di investire molte risorse del suo patrimonio personale in una flotta di mezzi personali”.
Nell’era della comunicazione virtuale e in cloud Bill Gates, nonostante le aziende che dirige offranoil massimo della comunicazione live, è assolutamente convinto che alcuni business debbano essere conclusi in presenza e di persona. Di conseguenza passa gran parte del suo tempo in viaggio.
Bill Gates, aerei a scelta
Molte le auto, allocate tra New York, Boston, Chicago, Los Angeles e la Silicon Valley, tutti luoghi nelle quali converge la sua attività di imprenditore. Ma ci sono anche gli aerei.
Bill Gates ne possiede due, entrambi pronti a partire per qualsiasi evenienza che richiami il magnate proprietario della Windows da una costa all’altra: a Wall Street per le sue operazioni finanziarie piuttosto che in California per i suoi impegni di comunicazione.
L’aereo più piccolo è anche quello che possiede da più tempo. Uno dei primi sfizi che Bill Gates si è tolto: è un Gulfstream G500 equipaggiato con moderni salottini e comodissimo per i voli di poche ore. Viaggia appena al di sotto della soglia del suono ma è veloce, silenzioso, agile e atterra dappertutto, anche negli aeroporti di piccole città di provincia.
Gates, ovviamente, l’ha voluto equipaggiare con tutti gli optional più moderni in assoluto e dunque un server per le comunicazioni internazionali via satellite schermato, per proteggere quelle che possono essere le sue chiacchierate con investitori e consulenti. Capita molto spesso che dall’aereo Bill Gates prepari quelli che sono i suoi interventi con azionisti e clienti ma anche, grazie un viaggio di un paio d’ore, che riesca ad arrivare preparato a un seminario con migliaia di universitari pronti ad ascoltarlo. Bill Gates, peraltro, è anche una delle personalità più pagate al mondo per le sue ore didattiche.
LEGGI ANCHE > Iron Maiden, l’aereo della rock band: in volo con Captain Dickinson
Il tempo è denaro
Non molti lo sanno ma quasi tutti gli imprenditori, non solo per il proprio portafoglio ma anche per la propria credibilità internazionale, si prestano a lezioni nelle università e testimonianze con grandi aziende che si occupano di consulenza del personale. Un’ora di relazione di Bill Gates può valere fino a 60mila dollari. Molto meno di quello che costa spostarsi con il suo Gulfstream. Questo gioiellino venne acquistato da Gates grazie a un colpo di fortuna. Un’azienda in difficoltà mise in vendita l’aereo, del valore di quasi 35 milioni di dollari, a poco più della metà del suo prezzo, a patto di pagare i debiti che la sua gestione aveva accumulato. Con un solo assegno Bill Gates conquistò il suo taxi privato che lo sposta da una costa all’altra, fino in Canada o in Messico, dove scappa con la famiglia quando ha un paio di giorni liberi.
Affittarlo per un’ora gli sarebbe costato quasi 4mila dollari (personale escluso). Un affare: dopo un solo anno di utilizzo lo aveva già abbondantemente pagato. Il suo allestimento è comodo ma essenziale: il Gulfstream G500 può ospitare fino a 19 persone. Gates lo ha ridisegnato per ospitare solo sette persone. Lui la moglie, le figlie e le due segretarie personali. Gli ospiti non ci stanno.
LEGGI ANCHE > L’aereo degli AC-DC con marchi e livrea: un successo di marketing in volo
;
Il gioiello supersonico di casa Gates
Ma il vero gioiello di casa Gates è il Bombardier BD-700 Global Express che comprò due anni a 45 milioni di dollari spendendone altri cinque per allestirlo e personalizzarlo. L’aereo è intestato alla Mente, la società creativa di Bill Gates, la stessa che sovrintende ad alcuni dei suoi progetti di punta e più recenti come il modernissimo campo di energia solare allestito nel deserto del New Mexico. È un jet bimotore che supera agevolmente la barriera del suono e garantisce quasi 10mila chilometri di autonomia, l’ideale per i lunghi viaggi intercontinentali.
Ospita fino a 19 persone: Gates lo utilizza non solo per sé ma lo mette a disposizione dei suoi manager quando sono chiamati a grandi riunioni internazionali in Europa, Asia, Australia. A bordo una camera da letto matrimoniale, tre sleeping room, quattro salottini e una sala riunioni riservatissima, anche questa collegata con ogni sorta di connessione satellitare. È uno dei business jet più equipaggiati e lussuosi del mondo. Un gioiello estremamente costoso: tenerlo fermo costa più di due milioni e mezzo di dollari all’anno. Ipotizzando 450 ore di volo all’anno, il minimo sindacale, un’ora di volo costa, personale escluso, 6mila dollari all’ora.
LEGGI ANCHE > Air Force One: storia e aneddoti sull’aereo più famoso del mondo