Zanardi, nuova operazione di neurochirurgia: come sta il pilota
Alex Zanardi è stato sottoposto a un terzo intervento chirurgico. Ne ha dato notizia l’ospedale di Siena che ha fornito anche ulteriori dettagli sull’operazione
Terza operazione per Alex Zanardi. Il campione paralimpico di handbike è stato operato sabato 4 luglio all’ospedale di Siena. Solo due giorni dopo, i medici hanno comunicato di aver effettuato l’intervento chirurgico per una ricostruzione cranio-facciale.
L’intervento è durato circa cinque ore. Al termine Alex è stato nuovamente trasferito nel reparto di rianimazione dove risulta tuttora ricoverato stabili ma gravi sotto il profilo neurologico con i medici che continuano a mantenere massima cautela sull’eventuale risveglio dell’atleta.
Potrebbe interessarti anche – Zanardi, il figlio emoziona sui social: il nuovo messaggio di Niccolò
Dall’ospedale fanno sapere che l’operazione chirurgica fa parte degli interventi programmati nel percorso terapeutico previsto per Alex al fine di un’ulteriore stabilizzazione della situazione clinica. L’operazione è stata eseguita dall’equipe della chirurgia maxillo-facciale guidata da Paolo Gennaro ed è tecnicamente riuscita anche se occorrerà del tempo per valutarne i possibili effetti.
“Le fratture erano complesse“, commenta il professor Gennaro in seguito all’intervento che , rivela il medico, è stato eseguito con “un’accurata programmazione che si è avvalsa di tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali, fatte a misura del paziente.” Un caso singolare quello di Zanardi, conclude il professore che, tuttavia precisa come quella di Alex sia una frattura che viene affrontata nel centro medico in maniera routinaria.
Quello subito sabato scorso è il terzo intervento per l’ex pilota dopo quello immediatamente successivo all’incidente e un secondo deciso in seguito a una TAC di controllo. Un nuovo bollettino medico, spiega l’ospedale, sarà diffuso non appena ci saranno variazioni significative nelle condizioni di Alex.
Leggi anche – Zanardi, la possibile dinamica dell’incidente in Handbike
Stanco di trovare strisce e segni sul tuo parabrezza? Forse dovresti imparare questo trucco. Ti…
Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…
Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…
Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…
Nel mondo delle automobili questa è la notizia peggiore possibile. Sempre meno italiani possono permetterselo. …
Grandi novità dal colosso dei supermercati Lidl: questi prodotti non possono mancare in auto e costano…