Spettacolare atterraggio di fortuna su un’autostrada americana. Il tutto documentato da un camionista che si è visto sorvolare da un piccolo aeroplano che, alle prese con problemi meccanici, gli è letteralmente atterrato davanti in uno strettissimo spazio e in mezzo al traffico. Una manovra temeraria ma perfettamente riuscita.
È accaduto in Louisiana lungo la Highhway 3235 nei pressi di Lafourche. Un piccolo Cessna in viaggio verso nord, da Golden Meadow a Thibodoaux avverte la torre di controllo e i vigili del fuoco di essere alle prese con un serio problema meccanico e di dovere tentare un atterraggio di fortuna.
Ai comandi c’è Howie Guidry, un pilota con molte ore di volo e che da oltre 25 anni viaggia con i Cessna e anche con bimotori più potenti e pesanti. Il decollo dall’aeroporto Galliano di Golden Meadow era avvenuto regolarmente ma quando ormai è troppo tardi per tornare indietro, Guidry si rende conto che l’aereo sta perdendo potenza e che rischia di precipitare: non ci sono piste di atterraggio nelle vicinanze e l’unica soluzione è l’autostrada che gli passa a meno di mezzo miglior di distanza.
“Ho effettuato diversi atterraggi di emergenza con il simulatore nel corso delle mie esercitazioni e agli esami per i vari brevetti – spiega il pilota – ma quando accade sul serio non hai tempo per pensare. L’unica cosa che potevo fare era puntare sull’autostrada. Ho inviato un alert all’autorità di volo della zona e non ci ho pensato due volte”.
LEGGI ANCHE > Suzuki Swift in’orbita: decollo imprevisto alla rotonda [FOTO E VIDEO]
Sulla pista d’atterraggio improvvisata c’è molto traffico. Davanti a una colonna di veicoli c’è una cisterna di benzina a pieno carico. Al volante Keith Groh che dalla radio riceve l’alert e rallenta frenando il traffico alle sue spalle. È lui a riprendere la scena con il telefonino. Il Cessna arriva sulla strada a fortissima velocità e prestando il fianco cerca di rallentare: poi con una manovra da manuale Howie Guidry mette giù il muso dell’aereo che atterra in modo pesante ma senza nessun problema e nessuno danno per mezzo, pilota e automobilisti. A bordo dell’aereo un meccanico, illeso anche lui.
Una volta a terra Keith Groh corre dal pilota, lo abbraccia, si sincera che stia bene e lo aiuta a spingere il Cessna fuori dalla strada per consentire al traffico di riprendere regolarmente. Le autorità aeroportuali che sovrintendono al traffico aereo hanno aperto un’indagine ma stando a quelli che sono i protocolli per la sicurezza, tutto si sarebbe svolto nel rispetto delle regole e in caso di estrema emergenza.
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…