Formula 1

La Mercedes W11 di Hamilton: livrea, telaio filante e DAS: la scheda tecnica

La Mercedes W11 è un’evoluzione della monoposto del 2019. Visibili però le modifiche nel corpo vettura, alle pance e alle prese d’aria

Mercedes W11, livrea nera, telaio filante e DAS: la scheda tecnica

Il 2020 è un anno particolare, speciale per la Mercedes. Le Frecce d’Argento festeggiano i dieci anni nella Formula 1 moderna. I dominatori dell’era ibrida hanno vinto 93 gare sulle 198 disputate dal GP del Bahrain del 2010, quando hanno rinnovato la storia in F1 dopo le stagioni degli anni Cinquanta e un quarto di secolo solo come fornitori di motori.

Il team di Toto Wolff ha dimostrato in questi anni di saper sfruttare i dettagli del regolamento, come dimostra l’implementazione del DAS, il “volante mobile” che può agire sulla convergenza delle ruote anteriori. Ma è proprio nell’attenzione ai dettagli, anche tra una gara all’altra, che si gioca il destino in Formula 1. Rispetto all’anno scorso, la Mercedes non ha rivoluzionato la macchina in inverno. Anche perché era prevista una rivoluzione tecnica nel 2021, poi rimandata di un’altra stagione dopo l’esplosione del covid-19.

Il team, si legge nella presentazione sul sito ufficiale della scuderia, ha cambiato quasi tutte le 10.000 parti che compongono la W11 per migliorare il contributo alla prestazione di ogni singolo pezzo. All’anteriore, ha detto James Allison, “abbiamo accettato una maggiore complessità a livello di sospensioni“, compresa la geometria dei bracci che collegano al volante.

Leggi anche – F1, il consiglio di Rosberg alla Mercedes su chi affiancare ad Hamilton

Mercedes W11, le novità sul corpo vettura

La Mercedes W11 è un’evoluzione della monoposto del 2019. Visibili però le modifiche nel corpo vettura, alle pance e alle prese d’aria

Per quanto riguarda il corpo vettura, la Mercedes ha abbassato il cono superiore di anti-intrusione, mentre al posteriore “siamo andati in direzione di un layout avventuroso delle sospensioni per liberare occasioni di sviluppo aerodinamico” ha aggiunto Allison.

Ma non cambia la filosofia progettuale, le sospensioni restano di tipo Pushrod On Upright, agganciate direttamente al montante nella parte superiore. Il disegno del triangolo della sospensione accentua l’inclinazione dell’asse di sterzo della ruota. In curva, dunque, la ruota si schiaccia sull’asfalto. L’aderenza, come conseguenza della più larga impronta sul terreno, migliora. C’è anche un ulteriore vantaggio di questa geometria all’anteriore. Se l’attacco superiore è molto sollevato sulla scocca, cresce la superficie libera per i flussi d’aria.

I punti forti nella monoposto che ha vinto il Mondiale 2019 chiaramente rimangono anche sulla W11. Ma l’attenzione al design del corpo vettura dimostra proprio quanto le Frecce d’Argento abbiano finalizzato il lavoro alla cancellazione del gap di velocità di punta che si manifestava l’anno scorso in rettilineo rispetto alle Ferrari.

Le differenze nel design e gli obiettivi progettuali

La W11 è una Mercedes più “magra”, e non è soltanto l’effetto ottico del nero. Le prese d’aria di ispirazione Ferrari, con un’apertura più ridotta che potrebbe comportare qualche ulteriore rischio visti i problemi di surriscaldamento nella parte finale della scorsa stagione, danno alla monoposto un design più filante.

Questa riduzione, a fronte di un mancato allargamento dello sfogo per l’aria calda al posteriore, consente di esporre il fondo vettura per creare carico aerodinamico e massimizzare il flusso d’aria verso il retrotreno. Tutto finalizzato a una più elevata velocità di percorrenza sul dritto.

Leggi anche – Formula 1, Mercedes: l’indiscrezione dall’Austria, motori da sostituire

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

5 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

7 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

9 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

10 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

12 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

13 ore ago