Fiat Panda
I dati riguardanti il mercato delle auto per il mese di giugno, mettono in risalto due aspetti: il raddoppio delle vendite delle ibride con il boom dei Suv
I dati del primo semestre mettono in mostra, per ciò che riguarda il mercato delle auto in Italia, un calo delle vendite pari al 23% (500mila auto) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Alcune tendenze, però, si confermano. In primis, la Fiat Panda resta l’auto più amata dagli italiani. Raddoppia invece la richiesta di veicoli ibridi e c’è il boom di Suv.
Secondo quanto riferito dall’Unrae, comunque, le unità vendute a giugno sono state poco più di 9mila. Subito dopo la Fiat Panda, si posiziona la Renault Clio ed a chiudere il podio ci pensa la Lancia Ypsilon. Subito dopo seguono Dacia Sandero e Renault Captur. Questo dimostra come il mercato si stia orientando verso i Suv, i crossover ed i fuoristrada. Insieme superano in percentuale, con il 46,7%, le berline che hanno il 44,6% di fetta del mercato.
LEGGI ANCHE—> Sportello Auto aperto: quando dalla multa si passa al possibile reato
Le ibride, le cui vendite passano dal 5,5% al 13,3%, preferite sono la nuova Toyota Yaris, seguita dalla Ford Puma e la Toyota C-HR. Al quarto posto c’è la Fiat Panda in versione a doppia alimentazione.
Migliorano anche le vendite delle auto elettriche in Italia: la Tesla Model 3 è in testa con 317 unità, seguita dalla Renault Zoe, mentre terza è la Smart Fortwo. Per quel che riguarda l’alimentazione, cala il diesel dal 41,9% dello scorso anno al 36,6% attuale. Stessa sorte per la benzina (42,8% contro 39,8%).
LEGGI ANCHE—> Hamilton, al GP d’Austria con un lucchetto al collo: cosa significa
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…
Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…