Supercar

Maserati MC20 con motore Nettuno: un propulsore da Formula 1, i dettagli

Maserati presenta Nettuno, il motore realizzato interamente a Modena che alimenterà la MC20 e utilizza tecnologie derivate dalla Formula 1

Maserati MC20 con motore Nettuno: un propulsore da Formula 1, i dettagli

La supersportiva Maserati MC20 ha un cuore che deriva dall’esperienza in Formula 1. Un motore disegnato e progettato a Modena, destinato a dominare le strade del mondo. Nettuno, questo il nome del nuovo motore, permette alla casa italiana di tornare a produrre un propulsore ad alto contenuto tecnologico e di alte prestazioni dopo oltre vent’anni.

La MC20 rinnova tutta l’ambizione della storica casa modenese, che il 9 e 10 settembre lancerà “MMXX: The time to be audacious”. E’ tempo di essere audaci, suggerisce il titolo dell’evento. La Casa del Tridente darà l’esempio con modelli inediti e programmi innovativi.

Nettuno fa da apripista. E’ un V6 biturbo da 3.0L di cilindrata, carter secco, capace di sviluppare 630 cavalli di potenza. Il sistema di combustione, spiega la casa, riprende una tecnologia sviluppata in Formula 1. Presenta infatti un sistema di combustione a pre-camera con una doppia candela di accensione, montato per la prima volta su una vettura stradale.

Leggi anche – Maserati MC20, la dedica a Stirling Moss: coupè con livrea speciale

Maserati MC20, le componenti del motore Nettuno

Maserati MC20, le componenti del motore Nettuno

La pre-camera, posta tra la candela centrale e la normale camera di combustione, è collegata alle altre componenti attraverso una serie di fori. Prevista anche una candela laterale, che funge da supporto in modo da garantire un funzionamento regolare anche nelle situazioni in cui non è richiesta la pre-camera. Infine, c’è un terzo elemento significativo, il doppio sistema di iniezione indiretta e diretta che permette di ridurre le emissioni, migliorare i consumi e rende Nettuno più silenzioso a bassi giri.

Nettuno diventerà il cuore della rinascita di Maserati attraverso la MC20, destinata a riportare il marchio al centro del mondo delle competizioni.

Leggi anche – Maserati Levante, il restyling dei modelli GTS e Trofeo: l’omaggio all’Italia

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

56 minuti ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

2 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

4 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

5 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

7 ore ago

Altro che Rolex, investi in queste auto d’epoca che (ancora per poco) le paghi 1.000 euro, ma sono destinate a salire

Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…

8 ore ago