POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, il consiglio di Rosberg alla Mercedes su chi affiancare ad Hamilton
Charles Leclerc (Getty Images)
Charles Leclerc confessa che la monoposto Ferrari 2020 ha dei limiti e incassa anche il messaggio di sfida di Sebastian Vettel, che non vuole rendergli le cose facili.
Il campionato 2019 di Formula 1 è stato deludente per la Ferrari, che non è riuscita a lottare per il titolo. La corona iridata piloti manca dal 2007 e quella costruttori dal 2008, c’è voglia di interrompere il digiuno.
La scuderia di Maranello non arriva favorita al Gran Premio d’Austria, dato che i test invernali non sono stati particolarmente entusiasmanti. Tuttavia, l’anno scorso Charles Leclerc ha fatto la pole e ha lottato per la vittoria. Il monegasco darà battaglia e anche il compagno Sebastian Vettel vorrà essere della partita.
LEGGI ANCHE -> Formula 1, GP Austria 2020: orari diretta TV e streaming
In conferenza stampa ha iniziato Vettel a spiegare come si senta nel tornare a disputare un GP: «È passato tanto tempo. Le prime settimane dopo l’Austria sono passate veloci, poi sono rallentate. Bello tornare qui. Piccolo assaggio al Mugello risalendo su una monoposto, bellissimo essere qui con i ragazzi».
Anche Leclerc spiega le sue sensazioni: «Fantastico tornare, è passato tanto tempo. Sono stato impegnato tanto a livello virtuale, ma è grandioso tornare a correre davvero. Sarà diverso senza tifosi e con regole di sicurezza seguire, ma sono felice di tornare in auto».
La Ferrari porterà aggiornamenti in Ungheria tra due settimane. Vettel commenta: «Dopo Barcellona era chiaro che non eravamo dove volevamo. In Australia volevamo vedere il nostro livello e in Austria sarà lo stesso. A Maranello c’è lavoro intenso, l’aggiornamento arriverà in Ungheria. Sarà interessante capire a che punto siamo. Non sappiamo quanto sarà lunga la stagione ancora. Cercheremo di fare il nostro meglio come sempre».
Anche Leclerc parla delle novità che porterà la Ferrari a Budapest: «Dopo il test sapevamo di non essere al livello che volevamo, soprattutto sul passo in qualifica. Una volta riaperto dopo la pausa abbiamo analizzato i dati, così da capire i problemi e trovare la soluzione. Abbiamo cercato una strada diversa per Budapest. Sarà una stagione impegnativa per noi, abbiamo tanti punti interrogativi e dovremo arrivare alle qualifiche. Al 99% faticheremo più dell’anno scorso».
Vettel si esprime in merito agli ordini di scuderia eventuali nell’ultima stagione in Ferrari e al suo approccio generale: «Ho sempre cercato di integrarmi bene nel team. Vuoi sempre cercare di avere successo in pista, ma guidi anche per una squadra ed è difficile dire cosa succederà in stagione. Non sappiamo quanto saremo competitivi. Se succederà, entrambi i piloti devono aiutarsi a vicenda. Non gli renderò la vita semplice, non lo lascerò passare senza lottare».
Pure Leclerc tocca il tema: «Non penso cambierà rispetto all’anno scorso. A volte dovremo lavorare come squadra, se dovesse esserci la situazione lo dovremo fare».
Cosa mancherà a Charles di Seb? Ecco la risposta: «Mi mancherà la sua velocità, la sua esperienza. Ho imparato tanto e continuerò a farlo. Mi mancherà come pilota e come persona. Qualche battaglia non è finita come volevamo, però c’è sempre stato rispetto».
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, il consiglio di Rosberg alla Mercedes su chi affiancare ad Hamilton
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…
Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi! Elon…