Zanardi, l'incidente: tre ipotesi sulle cause, decisiva una "scatola nera"
Gli inquirenti valutano tre ipotesi sulle cause dell’incidente di Zanardi. Acquisito il computer di bordo di Marcello Bartolozzi, che era accanto a lui venerdì scorso
Potrebbe essere un giorno chiave nelle indagini sull’incidente di Alex Zanardi. Come spiegano Marco Bonarrigo e Marco Gasperetti del Corriere della Sera, gli inquirenti hanno acquisito i dati del computer di bordo di Marcello Bartolozzi, 66 anni, che era accanto a Zanardi venerdì scorso. La Procura di Siena nominerà un perito informatico che dovrà analizzarli per comprendere nei dettagli a che velocità la carovana stesse andando al momento dell’incidente.
Sarà analizzata anche l’handbike in carbonio del campione, custodita nella caserma dei carabinieri di Pienza dal giorno dell’incidente. La sua handbike da corsa, spiegano i due giornalisti, deve rispondere a criteri di omologazione più elastiche. Peraltro il modello costruito per Zanardi, che guida seduto dentro un guscio di carbonio, è speciale, più corta e con la scocca più stretta. Questo la rende più difficile da controllare in curva.
Leggi anche – Zanardi, il toccante post del figlio Niccolò: la dedica per il padre
Gli investigatori hanno ascoltato anche la testimonianza di Alessandro Maestrini, il videomaker che ha registrato l’incidente. Il video è stato immediatamente sequestrato dalla Procura di Siena. Maestrini ha confermato che il campione non stava filmando con il telefonino ma teneva le mani sul manubrio. Maestrini l’ha visto accelerare, effettuare un sorpasso poi durante il tornante la ruota sinistra dell’handbike ha perso aderenza. Zanardi ha perso il controllo del mezzo andando a sbattere contro il cerchione della ruota del tir.
Restano tre le ipotesi al vaglio degli inquirenti. L’incidente potrebbe essere stato causato da una frenata improvvisa, dalla velocità elevata nel tratto in discesa, ragione per cui sono importanti i dati del computer di bordo di Bartolozzi, oppure da un problema tecnico all’handbike.
Nei prossimi giorni sarà ascoltata, insieme ad altri testimoni, sua moglie Daniela Manni che si è accordata con i medici per la sospensione dei bollettini medici quotidiani sulla condizione del campione.
Leggi anche – Papa Francesco, lettera a Zanardi: “Alex prego per te”
Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…
Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…
Nel mondo delle automobili questa è la notizia peggiore possibile. Sempre meno italiani possono permetterselo. …
Grandi novità dal colosso dei supermercati Lidl: questi prodotti non possono mancare in auto e costano…
Equilibrio incredibile nei primi tre weekend di gara, la statistica parla chiaro! Dettagli e risultati…
E se fosse fatta proprio così? La vettura più attesa del marchio col Biscione si…