E’ agli ultimi stadi lo sviluppo della Aston Martin AMB 001, portata in pista in Francia. Sarà prodotta in 100 esemplari
Prosegue lo sviluppo della Aston Martin AMB 001, gioiellino costosissimo in 100 esemplari da 120 mila dollari l’uno. Questo nuovo scintillante progetto ha un corpo in fibra di carbonio che sostiene una struttura in alluminio e passa sotto la sella. Un materiale e uno stile ispirati alla ricerca aerospaziale che riduce il peso della moto ed esalta le prestazioni garantite dal motore da 997 cc.
La AMB 001 è sviluppata insieme a Brough Superior, un marchio storico del motociclismo britannico a cavallo delle due guerre mondiali. Leggenda vuole che le loro moto venissero assemblate due volte, la prima per verificare che tutti i pezzi combaciassero regolarmente e la seconda dopo che ogni parte era stata dipinta. Negli anni Quaranta, erano il meglio che si potesse sognare. Intellettuali, viaggiatori, playboy ne erano innamorati. Ne aveva una il poeta George Bernard Shaw. T.E. Lawrence invece ne possedeva sette e morì mentre ne guidava una. La casa britannica non aveva fatto in tempo a consegnargli l’ottava creatura.
Leggi anche – Aston Martin e Triumph pagano la crisi: annunciati licenziamenti in massa
Lo sviluppo procede bene, a giudicare dal video che Aston Martin ha pubblicato sul canale Youtube ufficiale per documentare il test sul circuito francese di Pau-Arnos. Qui ha girato un modello leggermente camuffato per non attirare eccessivamente l’attenzione dei curiosi. Ma lo sviluppo ha raggiunto le fasi finali, e le prime consegne sono previste per la fine dell’anno.
Ognuno dei cento esemplari di questo status symbol per facoltosi cuori d’avventura vanta pannelli di carbonio dipinti a mano e ruote in alluminio forgiato. L’eleganza e lo stile vogliono la loro parte, quando l’esclusività diventa un plus da mostrare.
Leggi anche – Aston Martin V12 Zagato, in vendita l’unico prototipo in alluminio – Foto
Le vecchie automobili potrebbero sparire per sempre. I movimenti dell'Unione Europea preoccupano gli automobilisti. Negli…
La moglie di Adriano Celentano guida un'auto incredibile. Non passa inosservata, a bordo di questa…
Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell'originale Quando si parla…
Hai sempre sognato di guidare la Urus, una delle Lamborghini più potenti e costose mai viste.…
Chi si rivela dietro il viso di questo bambino? La risposta è sorprendente, è un personaggio…
Ecco l'alternativa al grande classico britannico. Il prezzo non è alto, la fascia di mercato in…