Auto

Nuovo Opel Mokka: tutte le novità del SUV compatto a zero emissioni

Opel ha comunicato che all’inizio del 2021 verrà lanciato sul mercato il suo nuovo Mokka: il suv compatto per il momento sarà disponibile solo in versione elettrica.

Nuovo Opel Mokka (Foto: Opel.com)

Opel Mokka, il crossover della casa tedesca di cui sino ad oggi si conoscevano solo alcuni dettagli, è finalmente realtà. Il crossover sarà ordinabile a partire dalla fine di questa estate ed i primi modelli, salvo imprevisti, consegnati alle prime luci del 2021. Sarà disponibile in versione elettrica sin dal suo lancio e la gamma offrirà anche i motori diesel e benzina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Opel Corsa-e, nuovo allestimento GS Line: dotazioni e vantaggi con l’Ecobonus

Nuovo Opel Mokka: il suv full-electric dalle linee mozzafiato

Nuovo Opel Mokka (Foto: Opel.com)

Nascerà già come un full-electric ad emissioni zero il nuovo Mokka di Opel che dovrebbe essere disponibile già all’inizio del prossimo anno. La tanto attesa seconda generazione del suv della casa tedesca, di cui quest’ultima aveva spoilerato solo alcuni dettagli, è arrivata.

Rivisitato nelle linee, si presenta come un crossover compatto dall’aspetto dinamico. Sportivo, si, ma che dalle sedute lascia intuire il massimo del comfort. Non solo, grazie alla tecnologia di cui sarà equipaggiato, si guadagna anche il titolo di veicolo smart ed innovativo. Il nuovo Opel Mokka rappresenta non solo il restyling di un modello conosciutissimo, ma anche l’incarnazione di una rinnovata idea che Opel ha di sé . È il manifesto di quello che sarà il design della casa tedesca per i prossimi dieci anni.

Per non parlare poi del fatto che sarà il primo veicolo di Opel che nascerà già in versione  elettrica. Anche questo un elemento che vuole suggerire un passo avanti della casa automobilistica, sempre più rivolta alla mobilità sostenibile.

Rispetto al precedente modello il nuovo Mokka è leggermente più corto: si parla di 12,5 cm in meno. Ciò, però, non a discapito di passeggeri e bagagliaio i cui spazi sono rimasti inalterati. È un suv compatto, lungo “solo” 4,15 metri, il che lo rende facilmente manovrabile e soprattutto, rispetto ai competitor, molto più gestibile nei percorsi cittadini.

A sorprendere, però, sono le linee: l’impiego delle rotondità in maggior misura sul frontale la rendono una sportiva con lo smoking. Il sistema di illuminazione, non plus ultra: debutta per la prima volta su un veicolo di questo segmento il sistema di fari IntelliLux LED senza abbagliamento.

Da togliere il fiato, soprattutto per gli utenti amanti della tecnologia, l’abitacolo completamente digitale grazie all’Opel Vizor ed all’Opel Pure Panel. Intuitivo, semplice, chiaro: il massimo della tecnologia disponibile. Niente al suo interno è un mero abbellimento, tutto ha una funzione ben specifica e ponderata in modo da rendere l’esperienza di guida priva di distrazioni.

Il nuovo Opel Mokka sarà dotato di sistemi avanzati, si pensi all’Advanced Cruise Control con il quale il veicolo sarà in grado di “autogestirsi” in base a quelle che sono le manovre dell’auto che lo precede senza interferire con i pedali del freno e dell’acceleratore. O ancora, quello che gli consentirà di mantenersi sempre al centro della corsia.

Consumi e motore del nuovo Opel Mokka

Interni nuovo Opel Mokka (Foto: Opel.com)

La nuova versione dell’Opel Mokka ruota, in termini di consumi, intorno ad una piattaforma multi-energia CMP (Common Modular Platform). Un sistema che, in combinato con la riduzione del peso rispetto alla versione precedente, abbatterà il dispendio di energia. Per quanto riguarda la versione elettrica il motore a zero emissioni ha una potenza di 100 kW massima (136 cavalli) e 260 nm di coppia massima.

Il Mokka sarà dotato, inoltre, di un efficientissimo sistema di ricarica rapida da 100 kW, che permetterà una ricarica dell’80% in solo mezz’ora. Stando a quanto riferisce la casa tedesca, la nuova versione del suo suv avrebbe un’autonomia di 322 km. Il modello sarà disponibile anche con motori diesel e benzina altamente efficienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Opel Vivaro aggiunge la -E: il van tedesco diventa elettrico – Foto

Marco Spartà

Recent Posts

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

1 ora ago

Altro che Rolex, investi in queste auto d’epoca che (ancora per poco) le paghi 1.000 euro, ma sono destinate a salire

Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…

3 ore ago

Simona Ventura, avete visto con che auto gira l’amata conduttrice? Uno stile incredibile

Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…

4 ore ago

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

16 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

20 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

22 ore ago