Nigel Farage, leader del Brexit Party, ha criticato Lewis Hamilton dopo le sue posizioni contro il razzismo e in favore del movimento Black Lives Matter
Lewis Hamilton è uno dei campioni di Formula 1 che più si è espresso contro le discriminazioni razziali nelle ultime settimane. Dopo le proteste del movimento Black lives matter, il sei volte campione del mondo ha partecipato a una manifestazione del movimento a Londra, ha sostenuto chi è sceso in piazza dopo l’uccisione di George Floyd a Minneapolis, ha proposto anche la creazione di una commissione per incrementare la diversità all’interno del mondo della Formula 1.
Ha anche criticato i suoi colleghi piloti che non hanno preso posizione nelle ultime settimane, ha ricordato attacchi che ha subito in anni passati, già a partire dalle corse sui kart. Ancora oggi, ha detto, sente che i giornalisti, gli addetti ai lavori, lo vedono in maniera diversa rispetto agli altri piloti bianchi.
Le prese di posizione di Hamilton hanno scatenato la reazione negativa di Nigel Farage, fondatore del Partito per l’indipendenza, oggi leader del Brexit Party in Gran Bretagna. Farage, una delle figure di riferimento prima e dopo il referendum per i favorevoli all’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, ha attaccato il sei volte campione del mondo in un tweet.
Leggi anche – Hamilton lancia la commissione anti-razzismo: gli obiettivi del progetto
Il tweet di Farage contro Hamilton
As Richard Littlejohn says, Lewis Hamilton has applauded the toppling of statues and called for all ‘racist symbols’ around the world to be removed.
He is paid £40million a year by Mercedes, a firm which made vast profits from slavery.
Will the ignorant hypocrisy ever end? pic.twitter.com/HPjcnWvH4i
— Nigel Farage (@Nigel_Farage) June 19, 2020
Farage ha ripreso, in chiave critica, le osservazioni di un giornalista inglese del Daily Mail. “Come ha scritto Richard Littlejohn” ha twittato il leader del Brexit Party, “Lewis Hamilton ha approvato l’abbattimento delle statue e ha invitato a fare lo stesso con tutti i ‘simboli razzisti nel mondo. Però è pagato 40 milioni a stagione dalla Mercedes, che ha fatto grandi profitti grazie alla schiavitù. Quando finirà questa ignorante ipocrisia?”.
Leggi anche – Hamilton attacca Helmut Marko: “Sono offeso”, cosa è accaduto tra i due