Peugeot ha già accolto da tempo una delle sfide più grandi per la mobilità del futuro: riciclare i materiali per realizzare le auto.
Una delle sfide più importanti per la mobilità del futuro e dell’intero settore automotive è quella di riciclare materiali e risorse per la realizzazione dei veicoli. Lo scopo infatti è quello di sostenere il riciclo, riducendo non di poco l’impatto ambientale. Questo infatti non è un fattore da sottovalutare. Come riporta OCSE, entro il 2060, lo sfruttamento delle materie prime raddoppierà di pari passo con l’aumento della popolazione mondiale che per quella data sarà arrivata a 10 miliardi.
Ed è proprio in questo contesto che il gruppo PSA e in particolare Peugeot hanno già intrapreso da qualche tempo la nuova strada. L’obiettivo è diventare responsabili socialmente, tenendo sotto controllo i costi di produzione e riducendo rischi di dipendenza da risorse dannose o che andrebbero a svantaggio dell’ambiente. Quindi, è diventato fondamentale reperire materiali da catene di approvvigionamento responsabili, smaltire i prodotti esausti in maniera corretta, come le batterie delle auto elettriche, ed usare una quantità inferiore di risorse naturali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Peugeot, il quadro strumenti diventa in 3D: la novità per le 208 e 2008
Peugeot ha già intrapreso la via del riciclo per realizzare le proprie auto. A dimostrarlo, sono le ultime vetture del marchio introdotte nel mercato, che hanno un basso impatto sull’ambiente. infatti, la Peugeot 208, il Suv 2008 e la 508 sono state realizzate con l’utilizzo congiunto di materie prime naturali e materiali riciclati, la cui percentuale si aggira tra il 30 e il 31%.
Sono circa 40 le parti realizzate con questo tipo di materiali per 208 e 2008, tra cui figurano le fibre di canapa naturale, utilizzato per rinforzare il cruscotto, il propilene riciclato per i deflettori e per i paraurti e la poliammide riciclata nell’unità motore-ventilatore, nel collettore di aspirazione e nei coprimozzi. Mentre per il modello 508 sono ben 80 i pezzi “riciclati”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Peugeot 308 My2020: colore Blu Vertigo e novità nell’abitacolo
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…