Un giornalista del TGR Toscana ha pubblicato un breve video che mostra le condizioni dell’handbike di Zanardi dopo l’incidente
“Ci hai dimostrato di saper vincere anche le sfide impossibili. Campione non mollare, sei l’orgoglio di un’intera Nazione!“.Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, incoraggia così Alex Zanardi, simbolo dello sport italiano ricoverato in gravi condizioni a Siena dopo lo schianto contro un camion.
Il 53enne pilota bolognese, quattro volte campione paralimpico e conduttore televisivo, è stato trasportato in elisoccorso in codice 3 al policlinico Le Scotte, dove i medici hanno iniziato una delicata operazione di neurochirurgia. Zanardi è in condizioni gravissime per il forte trauma cranico, si legge nel bollettino diffuso in serata.
Zanardi stava attraversando le colline della Val d’Orcia per una delle tappe della staffetta del progetto Obiettivo 3 che avrebbe dovuto concludersi a Santa Maria di Leuca il 28 giugno.
Leggi anche – “Zanardi non mollare”, i messaggi di sostegno: da Conte alla Pellegrini
— roberto viggiani (@robertovigg69) June 19, 2020
Tuttavia, poco prima delle 17, dopo un rettilineo in discesa, si è scontrato contro un tir che proveniva in direzione opposta. “Ero davanti a lui quando ho sentito un grande rumore, ho visto lui ribaltato, sulla fossetta” ha detto Paolo Bianchini, proprietario dell’azienda vinicola Ciacci Picoclomini d’Aragona dove gli atleti sarebbero dovuti arrivare stasera.
Ha visto qualcosa che non avrebbe mai voluto vedere, l’amico ribaltato in una fossetta. Secondo il commissario tecnico della nazionale di paraciclismo, avrebbe imbarcato e perso anche il casco poco prima dell’impatto.
Roberto Viggiani, giornalista del TGR Toscana della Rai, ha pubblicato su Twitter il breve video che mostra le condizioni dell’handbike del pilota bolognese dopo l’impatto.
Leggi anche – Alex Zanardi, incidente stradale a Siena: operazione in testa, condizioni gravissime
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…