Tesla, nuovo record di autonomia: 650 km con una carica (Foto: Getty)
Tesla, nuovo record di autonomia: 650 km con una carica. La nuova berlina Model S Long Range Plus è diventata la prima auto elettrica ad essere certificata dall’EPA per guidare oltre 400 miglia senza rifornimenti
Il Tesla Model S Long Range Plus ora ha una gamma EPA di 402 miglia (circa 650 chilometri), rendendolo il primo veicolo elettrico a ricevere una valutazione del genere dall’agenzia. La nuova classificazione si applica a tutti i veicoli del Nord America modello S con il nome “Long Range Plus“, che Tesla ha introdotto a febbraio per sostituire la versione “Long Range” dell’auto.
“Tutte le vetture Model S prodotte dalla fine di gennaio hanno un’autonomia di 402 miglia”, ha dichiarato il CEO di Tesla Elon Musk in un tweet . “Questa comunicazione lo sta solo rendendo ufficiale“. Il modello S Long Range Plus ha un prezzo di partenza di 74.990 dollari (circa 80mila euro) a seguito di una riduzione della cifra apportata il mese scorso.
Fino a poco tempo fa, la gamma con rating EPA del modello S Long Range Plus era di 391 miglia, ma ciò aveva creato degli attriti tra Tesla e l’agenzia per la protezione dell’ambiente Usa. L’amministratore delegato del marchio automobilistico ha affermato che il rating era il risultato di un errore commesso dall’EPA, che ha causato la perdita del 2 percento di efficienza della vettura durante i test. Musk dichiarò che le prove sarebbero state nuovamente effettuate dopo il lockdown.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Inquinamento Auto, il metano emette più polveri di benzina e Diesel: lo studio
Detto fatto. Martedì, l’ente governativo ha dichiarato alla CNBC di aver approvato la nuova stima della gamma dopo aver ricevuto i dati da Tesla raccolti durante un test interno. “Il veicolo 2020 Model S Long Range Plus ha subito diverse modifiche rispetto alle prove dei mesi scorsi. L’EPA ha approvato il nuovo valore di autonomia, sulla base di una revisione dei protocolli di test e dei dati inviati da Tesla”, ha affermato l’agenzia in una nota.
In un post sul blog che accompagna l’annuncio, la società di Elon Musk ha descritto in dettaglio i miglioramenti che hanno permesso alla macchina di superare la barriera delle 400 miglia. Questi includono la riduzione del peso di componenti come il pacco batteria dell’auto, ruote più aerodinamiche e l’utilizzo di unità di trasmissione più efficienti. I miglioramenti di frenata rigenerativa significano anche che più energia viene rimandata al pacco batteria della vettura durante la guida.
Gli sviluppi consentono “un aumento di quasi il 20% della portata rispetto a un modello S 100D del 2019 con lo stesso design della batteria“, ha dichiarato Tesla.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla Model 3 da un milione di miglia: il segreto è la super batteria
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…
Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…