Viaggi in moto, un nuovo sito UE aiuta a organizzarli: come funziona
Viaggi in moto. Un nuovo sito, gestito direttamente dall’Unione Europea, raccoglie informazioni aggiornate sulle norme, i servizi e le restrizioni agli spostamenti nei Paesi membri
L’estate si avvicina, e torna il desiderio di spostarsi in moto. La voglia di viaggiare, di spingere il cuore d’avventura oltre i confini, non solo come metafora di un desideri, aumenta. Ma la fase due, o fase tre, dopo il lockdown lascia in eredità una sospensione del tempo, un’incertezza da riempire. Ogni Paese ha regole diverse e restrizioni differenti agli spostamenti, all’interno del territorio e per chi arriva da fuori.
Non è facile orientarsi in questa pletora di regolamenti, di decreti, di normative. Posso andare a Parigi se parto da Roma? Posso raggiungere Atene in moto da Berlino? E una volta arrivato che scenario troverò? Per rispondere a domande di questo tipo, serve una mappa. La offre l’Unione Europea, che ha realizzato il sito Reopen-EU proprio con l’obiettivo di raccogliere in un unico luogo le informazioni sulle restrizioni agli spostamenti e i servizi disponibili negli Stati membri dell’Unione.
Leggi anche – Nuova Supermoto KTM 990 SMT con ABS: due ruote ideale per lunghi viaggi
Nella homepage del sito, basta selezionare la nazione di destinazione per accedere a una schermata con una serie di dati raccolti in quattro macro-categorie.
Il sito, gestito direttamente dall’Unione Europea, sarà costantemente aggiornato e potrà diventare un alleato importante per programmare le vacanze della singolare estate 2020.
Leggi anche – Flixbus, ripartono i viaggi internazionali: i Paesi collegati
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…
Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi! Elon…
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…