Viaggi in moto. Un nuovo sito, gestito direttamente dall’Unione Europea, raccoglie informazioni aggiornate sulle norme, i servizi e le restrizioni agli spostamenti nei Paesi membri
L’estate si avvicina, e torna il desiderio di spostarsi in moto. La voglia di viaggiare, di spingere il cuore d’avventura oltre i confini, non solo come metafora di un desideri, aumenta. Ma la fase due, o fase tre, dopo il lockdown lascia in eredità una sospensione del tempo, un’incertezza da riempire. Ogni Paese ha regole diverse e restrizioni differenti agli spostamenti, all’interno del territorio e per chi arriva da fuori.
Non è facile orientarsi in questa pletora di regolamenti, di decreti, di normative. Posso andare a Parigi se parto da Roma? Posso raggiungere Atene in moto da Berlino? E una volta arrivato che scenario troverò? Per rispondere a domande di questo tipo, serve una mappa. La offre l’Unione Europea, che ha realizzato il sito Reopen-EU proprio con l’obiettivo di raccogliere in un unico luogo le informazioni sulle restrizioni agli spostamenti e i servizi disponibili negli Stati membri dell’Unione.
Leggi anche – Nuova Supermoto KTM 990 SMT con ABS: due ruote ideale per lunghi viaggi
Viaggi in moto, come funziona il nuovo sito
Nella homepage del sito, basta selezionare la nazione di destinazione per accedere a una schermata con una serie di dati raccolti in quattro macro-categorie.
- Informazioni: dati di carattere generale sul covid-19, il numero nazionale attivo nel Paese, link al sito ufficiale delle singole province, iniziative europee attive sul territorio.
- Viaggi: è la più corposa sezione. Contiene le precisazioni sugli spostamenti nella nazione, sulla libertà di arrivo, partenza e transito, sulla possibilità di accesso non solo in moto ma anche in auto, camper, treno, aereo o nave. In questa sezione, sono contenute anche le informazioni per chi arriva da Paesi extra-UE e sull’eventuale obbligo di quarantena previsto
- Servizi: in questa area, gli utenti possono conoscere se sono aperti servizi essenziali e strutture turistiche (hotel, ostelli ecc), bar e ristoranti, musei, spiagge; e se sono previste offerte turistiche per circuiti a porte chiuse.
- Salute e sicurezza: in quest’ultima area, gli utenti possono trovare dettagli di carattere sanitario, come la presenza di zone in lockdown, le misure di distanziamento sociale, i protocolli per i turisti; possono verificare se è in vigore l’obbligo di indossare la mascherina e quale sia l’app di tracciamento consigliata in quella specifica nazione.
Il sito, gestito direttamente dall’Unione Europea, sarà costantemente aggiornato e potrà diventare un alleato importante per programmare le vacanze della singolare estate 2020.
Leggi anche – Flixbus, ripartono i viaggi internazionali: i Paesi collegati