Inquinamento auto, secondo uno studio il metano emette più polveri sottili (WheelsAge)
Secondo uno studio portato avanti da Trasport&Environment, il livello di inquinamento delle auto a metano è maggiore di quelle a benzina e Diesel
Uno dei temi di cui più si discute, da qualche anno a questa parte, è quello relativo alle emissioni inquinanti delle automobili. I vari marchi si stanno adattando alle nuove leggi di mercato, proponendo sempre più modelli a trazione elettrica. Sotto la lente d’ingrandimento ci sono sempre finiti i veicoli a benzina e Diesel, accusati di essere i più nocivi di tutto.
Uno studio effettuato da Trasport&Environment si è invece concentrato sulle emissioni delle auto a metano. Secondo alcuni dati scaturiti dalla ricerca, il livello di inquinamento di queste sarebbe addirittura più alto dei veicoli a benzina e Diesel. È emerso, infatti, che il metano emette tantissime particelle fini, che però sfuggirebbero ai controlli durante le fasi di omologazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Telepass, noleggio auto a lungo termine: come accedere al servizio in pochi click
Trasport&Environment ha deciso di effettuare uno studio sui livelli di inquinamento delle auto a benzina, a gasolio e a metano. Dopo cinque prove effettuate in laboratorio, è emerso come il metano sia maggiormente inquinante, in quanto emette tra i 9 e i 900 miliardi di particelle fini, altamente nocive per l’ambiente. “Si tratta di polveri molto più piccole di quanto regolamentato” spiegano alcuni ricercatori di Trasport&Environment: “Inoltre, questo combustibile contribuisce alla dispersione di ammoniaca nell’aria, provocando la formazione di particolati secondari“.
Al termine di varie analisi e studi, i ricercatori hanno riportato le conclusioni del loro lavoro. Risulta che, per quanto riguarda i livelli di emissioni, i valori più bassi siano registrati da Diesel e metano, rispettivamente a 7,8 × 10⁹ e 2,4 × 10¹⁰ p/km. Per quanto riguarda le emissioni di ammoniaca nell’atmosfera, invece, gli studiosi hanno provato in strada 19 auto e furgoni a metano. I risultati parlano di emissioni pari rispettivamente a 20 mg/km e 66 mg/km.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Leia Gabriel LUV, la minicar super lusso per milionari: le foto del concept
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…
Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…