Il muso della nuova Mustang Mach 1 con la maschera aerodinamica (Foto Ford MotorCo)
La nuovissima Mustang Mach 1, un 5000 centrimetri cubici V8 che spinge il prestigioso marchio Ford a prestazioni d’eccellenza anche in pista
È un momento di grande entusiasmo per la Ford e la linea Mustang che nel corso delle prossime settimane presenterà sul mercato americano e su quello europeo la nuova Mach E, il SUV all electric di cui si parla moltissimo. Ma il grande entusiasmo riguarda la nuovissima Mach 1 che riporta il marchio Ford alla sua radice più spinta e sportiva.
LEGGI ANCHE > La Ford presenta il progetto CoPilot 360, sicurezza ed elettronica
Con il design della nuova Mach 1 l’intenzione della Ford era quello di riavvicinare la GT e la Shelby offrendo una sportiva aggressiva e di carattere ma nello stile Mustang con una serie di innovazioni sostanziali che riguardassero i profili aerodinamici, le sospensioni, le mappature elettroniche di motore e assetto per una macchina che potesse dire la sua anche in pista.
La Mach 1 presenta un motore con prestazioni tutte da testare: si tratta di un 5000 cc V8 che nei primi test si è dimostrato entusiasmante anche per gli stessi collaudatori. La vettura, pronta e in distribuzione a cominciare dalla seconda metà del 2021, fino a questo momento presentata dalla Ford solo attraverso i social, le foto ufficiali e pochissimi video. Fino a oggi niente fiere di settore vista la pandemia, se ne parlerà (forse) a fine anno. Ma l’attesa è grandissima.
LEGGI ANCHE > Mick Jagger: dormiva in Ford Anglia ma oggi viaggia in Rolls Royce
II team di progettazione e ingegneria di Mach 1 hanno lavorato oltre due anni per riconquistare lo stile Mach 1, cercando di garantire quelle performance sportive che il pubblico della Mustang ormai richiede sempre e comunque.
La macchina è profondamente rinnovata: design esterno aggiornato con elementi in rilievo e lucidi. Strisce laterali e linee laterali dinamiche in rosso, bianco e arancione. Un pacchetto di mappature ancora più ricco e performante. Bella anche la nuova griglia anteriore divisa in due pezzi. Un’esigenza legata a motivi aerodinamici che alla fine rendono la Mustang ancora più aggressiva. Ma l’innovazione più interessante è il paracoppa che sotto la macchina si apre per altri 20 pollici riducendo ulteriormente l’attrito e regalando parecchio spunto grazie a una tenuta aerodinamica ancora più funzionale. I pneumatici saranno i Michelin PS4.
La nuovissima Mustang Mach 1 sarà disponibile nelle concessionarie Ford statunitensi e canadesi nella prossima primavera, seguita dalla disponibilità globale in tutti gli showroom Ford in 53 paesi, Italia compresa.
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…