F1, la Ferrari porterà aggiornamenti in Austria: novità su motore e cambio. Si prevedono almeno 15 Cv in più di potenza e un miglioramento di circa 3 decimi sul giro
La Ferrari non resta a guardare e si prepara nel migliore dei modi all’inizio del prossimo mondiale di F1. Gli uomini di Maranello stanno lavorando intensamente in queste settimane per presentarsi in Austria il 5 luglio con un gap inferiore rispetto a quello mostrato durante i test invernali a Barcellona.
La scuderia del Cavallino Rampante sta testando una modifica al propulsore della SF1000 che le dovrebbe conferire una 15ina di cavalli in più. Un extra boost che potrebbe fornire circa tre decimi al giro per il primo Gp della stagione al Red Bull Ring.
Secondo Motorsport.com il motore Ferrari 062/2 debutterà in Austria dopo aver superato le prove di affidabilità e risolto alcune difficoltà iniziali di sviluppo. La versione 062/1, che era quella utilizzata nella preseason, non vedrà quindi la luce del giorno in una gara ufficiale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> “Ferrari, Vettel non accetterà ordini di scuderia”: l’avvertimento del manager
La 062/2 è la specifica del motore che sarà omologato per la stagione 2020 e la Ferrari dovrebbe beneficiare di circa 15 cavalli in più rispetto al motore che non ha impressionato in Spagna, con miglioramenti anche in fase di erogazione. Non è un mistero infatti, che la prima versione non avesse soddisfatto nè i tecnici nè tanto meno i piloti.
È inoltre previsto un pacchetto di miglioramento aerodinamico, ma non sembra che possa essere pronto per il primo appuntamento dell’anno.
Secondo una fonte interna citata da Motorsport.com: “La SF1000 ha mostrato alcuni progressi, ma in Austria non avrà tutte le modifiche, soprattutto aerodinamiche, motivo per cui è prevedibile che continueranno ad essere terzi nell’ordine gerarchico, ma più vicini alla Mercedes “.
In combinazione allo sviluppo del motore ci sarà anche altro per quanto concerne le parti meccaniche.
E’ pronto infatti un nuovo cambio con una struttura più rigida che dovrebbe favorire la maneggevolezza della vettura così come la prestazione e la durata degli pneumatici. Avrà tuttavia un piccolo svantaggio in termini di leggerezza e aerodinamicità ma nel complesso porterà dei grossi benefici, secondo le previsioni dei tecnici in rosso.
In seguito arriveranno anche modifiche aerodinamiche alla parte anteriore della SF1000. Non sarà possibile portarle a Spielberg poiché il tempo disponibile per produrre le nuove parti in carbonio non è stato sufficiente dalla data di riapertura della fabbrica. Rigorosi protocolli di sicurezza non facilitano certamente la collaborazione con fornitori esterni in questa fase, con la presenza del coronavirus ancora molto diffusa in Europa e negli Stati Uniti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Ferrari non farà vincere Vettel: la previsione dell’ex patron di F1
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…