Pol Espargarò probabile nuovo compagno di Marc Marquez in Honda (Getty Images)
KTM non esclude che Pol Espargarò possa passare alla Honda, che da giorni lo corteggia. La casa austriaca deve trovare un sostituto del pilota spagnolo.
Pol Espargarò sembra ormai destinato ad approdare nel team ufficiale Repsol Honda. È lui il prescelto per affiancare Marc Marquez dal 2021.
La casa di Tokio ha deciso di non puntare su Alex Marquez, ingaggiato in fretta e furia dopo la decisione di Jorge Lorenzo di ritirarsi. Il fratello dell’otto volte campione del mondo dovrebbe comunque trovare posto nel team cliente LCR di Lucio Cecchinello.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quartararo consiglia Rossi: “Ci sono tanti motivi per andare in Petronas”
La partenza di Espargarò in direzione Honda costringe KTM a dover cercare un sostituto per il proprio team ufficiale. Difficile un ritorno alle gare di Daniel Pedrosa. Rimangono in piedi ipotesi come Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci. La seconda più percorribile, visto che il ternano è stato scaricato da Ducati.
Mike Leitner, race manager KTM, ai microfoni di Speedweek ha confermato che Espargarò può partire: “Sappiamo che può avvenire la separazione tra Pol e KTM. Ed è per questo che guardiamo gli scenari in cui possiamo giocare“.
Il dirigente austriaco spera di riuscire a convincere il pilota spagnolo a restare, ma il team lavora già a delle alternative: “Spero ancora che la situazione con Pol risulti diversa da come tutti pensano ora. E nel caso in cui non lo sia, stiamo attualmente parlando con alcuni piloti“.
Leitner non si sbilancia in merito a un ritorno di Pedrosa da pilota titolare in MotoGP: “Bisogna chiedere a Dani. Non riesco a guardare nella sua testa“. Attualmente l’ex rider Honda è collaudatore KTM e non ha lanciato segnali in merito alla possibilità di tornare a gareggiare.
Il race manager KTM infine commenta le voci che danno Honda fortemente interessata a Espargarò: “Anche io apprezzo molto Pol, altrimenti non avrebbe un’offerta Honda sul tavolo. Il nostro progetto MotoGP lo ha fatto crescere. Dobbiamo accettare che ora siamo in una situazione in cui il team di fabbrica Honda lo vuole. Preferirei sicuramente che fosse diverso, ma la situazione è questa”.
Vedremo se la casa austriaca riuscirà a strappare la firma del 29enne catalano, sicuramente attratto dalla chance di trasferirsi nel team Repsol Honda. Sono già partiti i contatti con altri piloti e tra non molto sapremo quale sarà l’epilogo di questa intricata vicenda di mercato MotoGP.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari, tagli agli stipendi: Leclerc accetta, Vettel tentenna e fa discutere
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…
Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi! Elon…