Juan Pablo Montoya, grande protagonista della Formula 1 e oggi impegnatissimo nella sua molteplice figura di pilota, collaudatore, commentatore e opinionista, è convinto che la Renault debba puntare su Fernando Alonso per un rilancio utile sia al pilota che alla scuderia.
Non sarà una stagione facile per la Renault considerando i modesti risultati dell’ultimo campionato e il fatto di dover sostituire Daniel Ricciardo. Ma c’è chi ha la soluzione pronta per rilanciare la scuderia francese, che ha necessità di risultati e anche di un vero testimonial.
LEGGI ANCHE > Hamilton ritarda il rinnovo con Mercedes: la Ferrari ne approfitta?
L’uomo per il rilancio
L’ex pilota di F1 Juan Pablo Montoya ritiene che Fernando Alonso sia la persona giusta per la Renault. Il colombiano è sempre molto informato sul retroscena delle corse ed è convinto che quello di Alonso nel 2018 non sia stato un vero e proprio addio. “Ho sempre detto che la sua decisione di farsi da parte sia stata prematura – dice Montoya di Fernando Alonso – e che resta uno dei piloti più veloci e di talento in circolazione, uno che può fare la differenza. Con l’uscita di scena di Ricciardo e la Renault in cerca di un sostituto e di un rilancio, Alonso è il candidato perfetto. Mi auguro che non ci pensi troppo e si lasci travolgere dal desiderio di una nuova sfida. Anche perché non torna così, non torna mai più. E sarebbe un peccato”.
LEGGI ANCHE > James Allison: “Hamilton e Vettel mai insieme in Mercedes”
Perché la Renault e Alonso hanno bisogno l’uno dell’altro
Montoya è convinto che a suggerire il ritiro ad Alonso sia stata l’ansia da prestazione: “Quando ti metti in discussione e non sei più così convinto del tuo posto in squadra tutto sembra difficile – dice Montoya – è una sensazione che conosco molto bene. Alonso è un pilota di grande talento ed enorme esperienza, uno che non sembra avere vinto ‘solo’ due titoli mondiali di Formula 1 e in realtà ha ancora moltissimo da dire. Quando esplode in Benetton tutti pensavano che sarebbe stato l’uomo destinato a ritoccare i record di Schumacher”.
L’uomo giusto per la Renault: “Alonso conosce bene la scuderia francese, è un pilota che ha una grande capacità nello sviluppo delle vetture che gli vengono affidate. È vero, l’esperienza con la McLaren per lui deve essere stata molto frustrante ma qui si tratta di ricreare un binomio vincente, o comunque utile sia alla scuderia che al pilota. Alonso è la soluzione migliore per la Renault e sicuramente la scuderia francese è l’opzione migliore in assoluto per il pilota”.
Fernando Alonso ha lasciato la Formula 1 nel 2018 per dedicarsi a gare Indy con la Toyota, Endurance e rally. Ha vinto due titoli mondiali con la Renault nel 2005 e nel 2006 firmando trentadue vittorie, 97 podi e 22 pole position in diciassette stagioni con Minardi, Benetton, Renault, Ferrari e McLaren.