WhatsApp si rinnova continuamente con nuovi aggiornamenti, novità e miglioramenti nel prodotto che può essere “completato” con altre applicazioni collegate
Quante volte vi sarà capitato, magari per sbaglio, di cancellare un messaggio da Whatsapp , di archiviare una chat e di esservi pentiti per averlo fatto. Una fattispecie molto comune e che espone gli utenti alla ricerca di soluzioni per rimediare. Un backup dell’applicazione non è sempre un’opzione percorribile, specie per i meno esperti ma non tutto è perduto.
Esistono, infatti, delle applicazioni che permettono di scansionare la memoria del proprio dispositivo e recuperare, eventualmente, anche i messaggi di Whatsapp archiviati o erroneamente cancellati nelle varie chat. Di seguito ve ne elenchiamo alcune.
Potrebbe interessarti – Android Auto, come configurarlo e le applicazioni compatibili
WhatsApp, le app per il recupero messaggi
La prima applicazione che vi presentiamo è EaseUS MobiSaver, disponibile per dispositivi Android. Dopo averla scaricata dal PlayStore e installata, basta selezionare la funzione WhatsApp Recupero dalla schermata principale. L’avvio della funzione consente una scansione della memoria, al termine della quale vengono mostrati i messaggi inviati che è possibile recuperare. Per visionarli, basta selezionare la chat desiderata.
Un’altra applicazione utile allo scopo, sempre disponibili per Android è Undeleter. Il funzionamento è molto semplice. Dopo l’installazione e i vari permessi concessi alle Licenze d’Uso, bisogna scegliere l’opzione Restore Data congiuntamente all’icona di WhatsApp. Partirà così il recupero delle chat con l’opportunità di un restore dei messaggi e di un salvataggio degli stessi.
La terza opzione è WARM, un’ulteriore app che “archivia” i messaggi inviati e li conserva in memoria anche qualora l’utente abbia deciso di eliminarli da Whatsapp. Anche in questo, dopo l’installazione è necessario acconsentire alle policy di privacy per la condivisione-conservazione dei dati.
Leggi anche – Apple CarPlay, i modelli di auto compatibili e come funziona