(Foto: Youtube)
Russia: in Siberia si sono riversati nei fiumi ingenti quantità di diesel, causando un enorme disastro ambientale. Putin costretto a dichiarare lo stato di emergenza.
Il 29 maggio scorso si è verificato in Russia, e più precisamente in Siberia, un disastro ambientale di proporzioni gigantesche. Si sono riversati ben più 20.000 tonnellate di diesel e lubrificante nei fiumi Ambarnaya e Daldykan. La causa si riconduce ad una grossa perdita da una cisterna di un impianto dell’azienda leader mondiale nella produzione di palladio e nichel, Norilsk Nickel.
Aleksei Knichnikov, esperto del Wwf, ha affermato che si tratta del secondo incidente di questo genere più grave della storia del Paese, sul piano di quantità di sostanze tossiche disperse nell’ambiente. Anche Putin si è esposto in merito, criticando i vertici della compagnia di non aver lanciato l’allarme in tempo. Inoltre, ha dovuto dichiarare lo stato di emergenza al fine di consentire l’invio rapido di ulteriori soccorsi per pulire l’area interessata dall’incidente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> U2, l’aereo spia che non sapeva volare: storia, crisi e incidenti
L’operazione di pulizia però non è così semplice, in quanto secondo gli esperti si tratta di una zona paludosa e molto isolata. Pertanto, andrà svolta in maniera il più possibile rapida, dato che il carburante si starebbe dissolvendo in acqua.
L’incidente si è verificato in seguito all’affondamento di uno dei pilastri che reggevano la cisterna nel terreno. Questo, probabilmente, è dovuto al fatto che il permafrost di quell’area è sempre più precario a causa del riscaldamento globale, nonché dell’aumento progressivo delle temperature. Il diesel fuoriuscito si è spinto fino a 12 km dal luogo del disastro, colorando di rosso l’acqua dei fiumi in vari punti per quasi l’intera distanza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> BMW 3, inseguimento con incidente in Ungheria – video
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…