Formula 1

Kovalainen rivela un segreto di Hamilton: “Vi spiego perché vince”

Indubbiamente sono molti i segreti di Lewis Hamilton e uno di questi riguarda lo straordinario rigore con cui gestisce le gomme. Lo ha rivelato il suo ex compagno di scuderia Heikki Kovalainen che ha raccontato cos’è che il pilota britannico esamina in modo maniacale dopo ogni qualsiasi uscita in pista.

Lewis Hamilton (Getty Images)

Il segreto del successo e delle vittorie di Lewis Hamilton non sarebbe solo nella macchina straordinaria che guida e nel suo innato talento di pilota ma soprattutto nella cura maniacale con cui controlla ogni singolo pneumatico. Lo ha rivelato l’ex pilota di Formula Uno Heikki Kovalainen in una intervista al podcast “Beyond the Grid” nel corso della quale ha spiegato alcuni dei retroscena che riguardano il circus e i suoi più grandi interpreti.

LEGGI ANCHE > Valentino Rossi: e se il lockdown lo avesse convinto a ritirarsi?

Heikki Kovalainen in una immagine di repertorio scattata ad Austin, quando era alla Lotus, mentre chiacchiera con Hamilton (Getty Images)

Lewis Hamilton e la sua ossessione per le gomme

“Le prime volte che l’ho visto analizzare con un tocco della mano nuda ogni singola gomma della sua auto quando scendeva dopo test e prove ho pensato che fosse un po’ folle – ha spiegato Kovalainen – ma mi sono dovuto ricredere perché è proprio in questo atteggiamento estremamente attento, quasi maniacale, cui Hamilton deve molto del suo successo. Se guardiamo con attenzione a tutto il park della Formula Uno, nessuna vettura gestisce meglio della McLaren la propria dotazione di pneumatici e nessun altro pilota ha una intelligenza tattica nella gestione delle gomme come quella di Lewis, in questo è sicuramente il migliore”.

Secondo Koavalainen la cura maniacale di Hamilton è una delle risposte, non l’unica: “Credo che possa davvero diventare il più grande pilota di Formula Uno di sempre – dice l’ex pilota, oggi collaudatore – perché è meticoloso in qualsiasi cosa, dall’alimentazione, allo studio delle traiettorie, all’analisi dei circuiti e delle condizioni meteorologiche. Hamilton, come Schumacher, non lascia mai niente al caso ed è sempre preparato su qualsiasi aspetto che riguardi la vettura, sia che parli con un meccanico o con un ingegnere. Oggi nessun altro pilota meglio di lui sa sfruttare la meglio gli pneumatici, ma è una cosa che ha sempre gestito con estrema attenzione fin dall’inizio della sua carriera”.

LEGGI ANCHE > La Toyota F1 di Jarno Trulli in vendita per beneficenza

Hamilton scende dalla sua McLaren e controlla lo stato della gomma anteriore (Getty Images)

L’analisi logica di ogni singola gomma

Kovalainen ed Hamilton hanno corso insieme alla McLaren Mercedes per due anni, nel 2008 e 2009: “Fin dall’inizio confrontavo le sue linee e vedevo che erano molto più secche e squadrate delle mie e pensavo che danneggiasse i pneumatici più di me. In realtà non era vero: poi lo vedevo scendere dalla macchina e andare a perlustrare centimetro per centimetro le condizioni della gomma. Con il tempo ho capito che era in grado di essere meno stressante di me per i pneumatici e che anche nei momenti di maggiore trazione era in grado di farli soffrire di meno”.

Kovalainen spiega che con certi istinti si nasce: “Io fin dall’inizio ero conosciuto per uno stile di guida abbastanza pulito, quasi chirurgico. Le mie curve sono lunghe, punto molto sulla velocità e la spinta aiutata da gravità e forza centrifuga. Quasi tutti i piloti della mia generazione sono così, soprattutto al nord, gente come Kimi Raikkonen, Mika Hakkinen ma anche Fernando Alonso. Hamilton no: affronta la curva in modo aggressivo, frena, gira la macchina e squadra la curva. Magari soffrono i freni ma lui è in grado di farlo senza stressare le gomme che disperdono meno energia. Con certe sensazioni ci nasci e lui con gli anni è stato molto bravo ad affinarle”.

LEGGI ANCHE > L’incredibile, ricchissimo e lussuoso parco auto di Donald Trump

Un tecnico McLaren controlla le gomme di Hamilton con gli appunti del pilota (Getty Images)

Hamilton, davvero imbattibile?

Dunque, in curva Hamilton è quasi imbattibile: “Credo che su di lui abbiano ritagliato un’auto perfetta, affidabile, sicura e non solo estremamente potente. Sono convinto che ci siano piloti e auto che in un lungo rettilineo possono anche dare del tempo ad Hamilton: ma non si corre con i dragster, in Formula Uno ci sono le curve. E sotto questo aspetto per come le sa gestire e per come sa sfruttare i pneumatici, Hamilton al momento è imbattibile”, conclude Kovalainen che lo scorso anno, oltre alla sua attività di collaudatore, ha continuato anche nell’agonismo concludendo la stagione SuperGT con il team Lexus Sard e correndo anche se solo per una gara in Intercontinental GT Challenge.

Una delle gomme di Lewis Hamilton al termine di un Gran Premio (Getty Images)

 

Stefano Benzi

Recent Posts

Altro che Rolex, investi in queste auto d’epoca che (ancora per poco) le paghi 1.000 euro, ma sono destinate a salire

Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…

14 minuti ago

Simona Ventura, avete visto con che auto gira l’amata conduttrice? Uno stile incredibile

Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…

2 ore ago

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

13 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

18 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

20 ore ago

Tristezza infinita in Formula 1: la decisione di Toto Wollf di separarsi per sempre dalla “sua” Mercedes

Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…

23 ore ago