News

Auto Elettriche, riciclo batterie e recupero materiali: il progetto norvegese

Arriverà presto, la prima fabbrica al mondo destinata al riciclo delle batterie esauste delle auto elettriche: la novità dalla Norvegia.

(Foto: Pixabay)

In Norvegia, il mercato delle auto elettriche è in forte fermento. Infatti, i dati dimostrano che circa un’automobilista su due compra una vettura a emissioni zero. Proprio per far fronte a questa grande richiesta, la nuova joint venture Hydro Volt, nata dalla fusione di Hydrovolt e Northvolt, costruirà una fabbrica per il riciclo delle batterie dei veicoli.

Si tratterà di un impianto pilota e sorgerà nella zona di Fredrikstad nel 2021. A questa struttura, se darà i risultati sperati, ne seguirà un’altra nel 2022 in Svezia, a Skelleftea, di dimensioni ancor più grandi. A sponsorizzare il progetto ci ha pensato l’Unione Europea, la quale ha messo a disposizione 350 milioni di fondi comunitari. Coinvolta anche Volkswagen, che nel 2019 ha finanziato Northvolt con 900 milioni di euro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Auto elettriche, la batteria si può cambiare “al volo”: l’innovazione dalla Cina

Auto Elettriche: i dettagli dell’impianto di riciclaggio delle batterie

Auto Elettriche, riciclo batterie e recupero materiali: il progetto norvegese (Foto: Wheelsage)

Nel Paese scandinavo, le auto elettriche sono vendute già da parecchi anni, pertanto la decisione di costruire un impianto simile era solamente questione di tempo. Inizialmente, le batterie che provvederà a smaltire saranno quelle provenienti dalle prime vetture ecosostenibili acquistate dai norvegesi.

La fabbrica avrà un livello di automazione altamente elevato ed è progettato per la distruzione e lo smistamento di oltre 8.000 tonnellate di batterie. L’intento principale sarà quello di riuscire a recuperare vaste quantità di alluminio e massa nera, tipicamente costituita da una miscela di cobalto, nichel, litio e manganese.

Missione difficile, ma non impossibile, e soprattutto importante, dato che quando si arriverà al punto di riuscire a riciclare al massimo la massa nera, diminuirà non poco il bisogno di estrazione di materiali dall’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto Elettriche, la ricarica arriva dall’asfalto: l’idea di Electron

 

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Quanto costa un’auto da Formula1? In pochi sanno che si possono comprare quelle in disuso e guidare per davvero

Le automobili da Formula Uno, le classiche monoposto, hanno spesso prezzi proibitivi. Ipotizzando tu possa comprarla, ora…

1 ora ago

Il clone cinese della Ducati è impressionante: costa meno di uno scooter ed è più bella dell’originale

Il clone cinese della Ducati sembra essere davvero impressionante. La cosa più incredibile è il…

3 ore ago

Suv di lusso al prezzo di una Fiat Punto: questo modello asfalterà la concorrenza blasonata

Esiste un SUV di lusso al prezzo davvero basso. Scopriamo qual è il modello che…

4 ore ago

Luca Cordero di Montezemolo, altro che supercar: ecco che auto guidava all’apice del successo (oggi è in vendita)

Luca Cordero di Montezemolo è rinomato per essere stato Presidente della Ferrari, ma non tutti…

6 ore ago

La berlina Fiat che ha fatto sognare gli italiani: oggi in vendita (“nuova”) al prezzo di uno scooter, ecco dove

La Fiat ha realizzato una serie di modelli nel corso della sua storia davvero molto…

7 ore ago

Le vecchie auto vanno buttate: divieto per le officine di ripararle, la UE sentenzia pesantemente

Le vecchie automobili potrebbero sparire per sempre. I movimenti dell'Unione Europea preoccupano gli automobilisti. Negli…

20 ore ago