Electreon Wireless vuole elettrificare le strade, in modo che la ricarica delle auto elettriche avvenga in movimento. A breve sono previsti i primi test
Nel mercato automobilistico dei prossimi anni, le auto a trazione elettrica sono destinate a farla da padrona. La questione ambientale è ormai da diverso tempo sulla bocca di tutti, e la volontà è quella di incentivare l’abbandono definitivo dei mezzi a carburante. Sebbene già ora siano moltissime le persone in possesso di un veicolo a zero emissioni, ci sono alcuni fattori che stanno bloccando l’esplosione definitiva del mercato elettrico.
Tra questi, sicuramente c’è la ricarica dell’auto stessa. Ma si sta lavorando anche a questo. C’è chi infatti sta studiando batterie dall’autonomia prolungata (es. Tesla), e chi vuole implementare metodi innovativi per la ricarica. Tra questi, anche Electron Wireless è pronta a testare il suo progetto: elettrificare le strade per ricaricare i veicoli a trazione elettrica in movimento.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla, Elon Musk e i modelli del futuro: le anticipazioni svelate a Jay Leno
Auto elettriche, il progetto di Electron Wireless
Ricarica automatica delle auto elettriche mentre sono in movimento. È questa l’idea di base della società israeliana Electron Wireless, che punta a rivoluzionare il mondo della trazione elettrica. L’idea è molto semplice: installare una serie di bobine pochi centimetri sotto l’asfalto, che garantiranno la ricarica ad induzione. Per far sì che l’intero processo lavori al meglio, è necessario che anche i mezzi siano opportunamente modificati con sistemi compatibili.
Già nei prossimi mesi, sono previsti i primi test ufficiali a Tel Aviv. Verranno installate le bobine su un tratto stradale di 2 km, dove transiterà un autobus elettrico in grado di ricaricarsi mentre circola. I test si sposteranno poi a Gotland, un’isola della Svezia. Qui saranno 4 i chilometri di percorrenza con le bobine installate poco sotto il manto stradale. Se tutto dovesse andare per il meglio, nei prossimi anni si potrebbe assistere ad una vera e propria innovazione nel mondo delle auto elettriche.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Tesla Model 3, la più venduta in California: Forbes spiega perché