La Lancia Ypsilon, una delle city car con i migliori risultati di vendita nel 2019, si rinnova e presenta ora anche la versione ibrida.
Orma da più di vent’anni Lancia Ypsilon rappresenta la risposta più adatta a chi è alla ricerca di una city car, perfetta per girare anche nel traffico cittadino, ma senza per questo dover rinunciare allo stile. Il modello si è infatti sempre caratterizzato per linee decise e robuste, non sempre riscontrabili nella concorrenza. Nonostante la lunga presenza sul mercato, la vettura ha saputo stare al passo con i tempi ed è ora pronta a lanciare una nuova versione: un modello ibrido, l’ideale per chi vuole anche dare il contributo nei confronti dell’ambiente, esigenza a cui stanno guardando ormai tutte le case automobilistiche.
Per chi desidera provarla è già possibile muoversi sin da ora per effettuare l’ordine e usufruire delle promozioni che il Gruppo FCA mette a disposizione della clientela fino alla fine del mese di maggio. Chi la sceglie ha la possibilità di poter circolare anche in presenza di divieti, oltre che di godere dell’esenzione del bollo.
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Lancia Ypsilon – L’unico modello della casa ma di qualità
Lancia è ormai presente sul mercato solamente con la Ypsilon, ma questa scelta non ha contribuito a numeri negativi sul piano delle vendite. Anzi. L’ultima generazione della vettura ha raggiunto nel 2019 risultati importanti: è stata infatti la seconda auto più venduta sul mercato italiano, con oltre 58.700 consegne (dietro alla regina Panda scelta da 138 mila clienti). La city car è addirittura riuscita a migliorare se stessa: fino all’anno precedente era subito sotto il podio.
Nonostante le difficoltà che sta vivendo il settore automobilistico, le premesse sembrano essere buone proprio grazie a una caratteristica tipica dell’azienda, quella di non fermarsi mai e di provare a intercettare nuove fette di mercato. E la scelta di lanciare la versione ibrida nel modello a 5 porte rientra proprio in questa direzione, come già accaduto con la la progressiva elettrificazione della gamma Fca (Fiat Panda e 500).
Le dimensioni restano quelle di un tempo, che sono state tra i motivi del suo successo: : lunghezza 3,84 metri, larghezza 1,68 e altezza 1,55 con un bagagliaio di 245 litri, in linea con le vetture della categoria. Questo particolare ibrido non porta a dover ricaricare il mezzo alla spina, nè di viaggiare a trazione totalmente elettrica. Emissioni e consumi sono drasticamente ridotti sistema moto-generatore elettrico (Belt Starter Generator) collegato al motore termico con una cinghia e integrato alla rete elettrica a 12 Volt. In fase di frenata il propulsore riesce a fare da generatore e a recuperare energia, in modo tale che questa non possa essere persa. La batteria è agli ioni di litio da 0,13 kWh ed è stata posizionata sotto il sedile posteriore.
Il motore elettrico interviene nelle fasi di accelerazione e riavvia il motore termico dopo il suo spegnimento automatico in fase di rallentamento. E’ inoltre possibile azzerare il consumo di carburante semplicemente andando a un andatura inferiore ai 30 km/ e con il cambio in folle. Le prestazioni annunciate dalla casa sono di tutto rispetto: 24% in meno con una media di circa 4 litri di benzina per 100 km rispetto alla tradizionale versione 1.2.
Si può scegliere tra l’allestimento Silver (prezzi da 11.850 euro) con climatizzatore manuale, coppe ruote di 15” in nero opaco e volante multifunzione, e la Gold (12.400 euro), che si distingue per accessori che rendono l’auto ancora di maggiore qualità, quali fendinebbia, volante e pomello del cambio in pelle e lo schermo di 5” nella consolle.
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