Sanificazione Auto con tassa Covid: il Codacons segnale le autofficine (Foto: Pixabay)
Dopo i rincari sui prezzi dovuti al Covid-19, decisi da molti esercenti, arriva anche la tassa per la sanificazione dell’auto, ma il Codacons non ci sta.
In gran parte degli esercizi commerciali d’Italia è scattata la tassa per il Covid-19, causando rincari per i servizi offerti. Questo vale anche per numerose autofficine, i cui clienti hanno segnalato il contributo per la sanificazione esplicitata nello scontrino. Ciò non ha lasciato indifferente il Codacons, che ha deciso di passare al contrattacco.
L’associazione a tutela dei consumatori, infatti, ha denunciato la vicenda, in quanto i cittadini sono costretti a pagare in più una cifra tra i 20 e 40 euro. Un comportamento totalmente ingiustificato e illegittimo, come affermato dal presidente Rienzi. Inoltre, anche Confartigianato Autoriparazione, l’associazione di categoria delle officine, ha bocciato e condannato tale pratica.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sanificazione auto, arriva il kit a noleggio: cosa contiene e quanto costa
La questione è questa. Quando un automobilista si reca da un’officina per effettuare un tagliando o opere di manutenzione, numerosi esercenti vincolano gli interventi ad una sanificazione della vettura obbligatoria. Chi si rifiuta di pagare questo extra, vede negarsi le riparazioni o i tagliandi.
“È una pratica totalmente illegale, contro la quale presenteremo denuncia a Guardia di Finanza e Antitrust – spiega Carlo Rienzi – Non c’è alcuna legge che prevede l’obbligo di sanificazione dell’auto presso le officine”. Poi prosegue: “Invitiamo i cittadini a non accettare questo tipo di richieste e a non pagare alcuna tassa aggiuntiva relativa al Covid-19“, invitando altresì gli utenti a segnalare irregolarità simili al Codacons.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Valentino Rossi e Leclerc su Rai 1 per beneficienza: l’iniziativa contro il Covid
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…