Tuatara
La SSC ha annunciato che sarà realizzata una vettura sulla scia della Tuatara, ma meno costosa e quindi accessibile ad un pubblico più ampio
Molte aziende produttrici di hypercar negli ultimi tempi stanno riflettendo sulla possibilità di costruire delle auto più accessibili che, però, non dovrebbero perdere troppo dal punto di vista delle prestazioni. A tal proposito, la SSC ha annunciato che la Tuatara (il nome proviene da un rettile della Nuova Zelanda, ndr) verrà affiancata da una vettura meno potente e meno costosa. Jerod Shelby, fondatore del marchio, ha affermato che esteticamente le due vetture saranno simili anche se la seconda leggermente più piccola. La produzione sarà maggiore rispetto ai soli 100 esemplari realizzati per l’hypercar principale ed il prezzo si stima sia di circa 1,5 milioni di euro.
LEGGI ANCHE—> Harley-Davidson Choo Choo: la moto con il turbocompressore di un camion
Ad occuparsi del design della Tuatara è stato Jason Castriota che in passato ha lavorato anche per la Pininfarina. La vettura è lunga 4.63 metri e larga 2.03 metri, ma nonostante questo ha un coefficiente di resistenza all’avanzamento di 0,279. Inoltre, è in grado di fendere l’aria per raggiungere la massima velocità. Possiamo infatti dire che, a fronte di ciò, l’hypercar è un vero e proprio capolavoro di aerodinamicità.
La carrozzeria è stata realizzata interamente in fibra di carbonio, il che rende l’auto molto leggera visti i 1.250 kg. L’alettone posteriore, invece, è retraibile ed ha uno scopo ben preciso. Esso esce fuori quando c’è da ridurre la velocità, mentre rientra in caso contrario.
Il motore supportato è un 5,9 litri biturbo che dona una potenza di 1.775 cavalli. La sua velocità massima si attesta intorno ai 500 chilometri orari e potrebbe in futuro superare il record di velocità della Bugatti Chiron.
LEGGI ANCHE—> Bonus bici, le 5 elettriche migliori per qualità/prezzo già scontate
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…
Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…