Ricarica auto elettrica (Getty Images)
Auto elettriche. E’ in atto una vera e propria competizione tra case produttrici nell’ambito della Batterie. L’ultima novità arriva dalla Cina e le premesse sono davvero rivoluzionarie
Le auto elettriche rappresenteranno il veicolo simbolo della mobilità del futuro. Mentre le Case automobilistiche stanno avviando la produzione di nuovi modelli con la concomitante conversione all’elettrico di altri preesistenti, l’altro fronte di innovazione è rappresentato dalla costruzione di batterie.
Tra maxi autonomia, miglioramenti nella durata e nei materiali utilizzati, è in atto una vera e proprio sfida a chi la “produce più grossa”. Tesla, in attesa del Battery Day annunciato da Elon Musk, è pronta con la super batteria da 1 milioni di chilometri. General Motors sta lavorando a un analogo progetto con un dispositivo da 1 milione di miglia e ricarica iper veloce. Entrambe però sono state battute da un’azienda cinese, la Svolt, che ha presentato in streaming una batteria davvero rivoluzionaria, a differenze delle altre, già prodotta.
Potrebbe interessarti – Hummer elettrico, video teaser anticipa il nuovo mastodonte
Nel corso di una diretta streaming, il presidente di Svolt Yang Hongxin, ha annunciato che l’azienda ha prodotto una batteria agli ioni di litio (senza cobalto), capace di percorrere oltre 1 milione di km (circa 1.2 milioni) con una durata stimata di 15 anni dal primo utilizzo e un’autonomia su un ciclo di ricarica di 800 km
L’assenza del cobalto, nelle intenzioni del produttore, garantirebbe alla batteria una maggiore resistenza ai cicli di ricarica e una migliore intensità energetica oltre ad abbattere i costi di produzione e assemblaggio del materiale utilizzato considerando le alte valutazioni del cobalto stesso.
Per la produzione su larga scala della nuova batteria, Svolt avrebbe siglato un accordo con un importante costruttore europeo, la cui identità non è stata ancora rivelata. Intanto Tesla ed Elon Musk sono avvertiti. Dalla Cina è partita la sfida. In palio c’è il futuro della mobilità.
Leggi anche – Elon Musk vende le sue ville. Il motivo è bizzarro
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…
Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…