Prezzo Carburanti: le novità nel Decreto Rilancio su costo benzina e Diesel

Con il Decreto Rilancio, il Governo ha cancellato definitivamente le clausole di salvaguardia. Niente aumento dell’Iva e novità sul prezzo carburanti

dl rilancio clausole salvaguardia
Con il Dl Rilancio, il Governo ha cancellato le clausole di salvaguardia (Pixabay)

Dopo tanti mesi di studio ed esitazioni a causa dell’emergenza Coronavirus, il Decreto Rilancio è finalmente diventato realtà. Dopo la firma arrivata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Dl è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Tra i tanti punti che lo compongono, ce n’è uno che riguarda particolarmente gli automobilisti. Il Governo ha deciso di rimuovere le clausole di salvaguardia, varate con la legge di bilancio del 2015 e confermate quattro anni più tardi, nel 2019.

Queste clausole erano considerate una sorta di misura di prevenzione, nel caso non si fossero riusciti a rispettare i vincoli di bilancio imposti dal Governo. La palla passa ora alla Camera dei Deputati e al Senato, che dovranno approvare definitivamente per farlo diventare legge. Con questa decisione, scampato il pericolo di un aumento dell’Iva e ci sono novità sul prezzo dei carburanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus Mobilità: arriva l’app per richiedere incentivo, come funziona

Prezzo carburanti: cosa cambia col Dl Rilancio

prezzo carburanti
Le novità previste col Dl Rilancio (Getty Images)

Con la firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Decreto Rilancio è finalmente realtà, e contiene al suo interno alcune novità molto interessanti anche per gli automobilisti. Fino a ieri, infatti, esistevano le cosiddette clausole di salvaguardia. Introdotte nel 2015 e confermate nel 2019, queste consistevano in un aumento automatico di specifiche tasse e imposte, qualora non si fossero riusciti a rispettare i vincoli di bilancio. In sintesi, crescita dell’Iva e aumento del prezzo dei carburanti.

Con il Decreto Rilancio, tutto questo è un lontano ricordo. Nello specifico, benzina e Diesel non subiranno alcuna modifica ai prezzi e non ci sarà un aumento automatico delle accise. Precedentemente, le clausole di salvaguardia prevedevano incrementi nei costi dei carburanti per l’autotrazione, e si sarebbero verificati già a partire dal 2021.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Bonus Mobilità: arriva l’app per richiedere incentivo, come funziona

Change privacy settings
×