Cosa ha portato all’addio di Sebastian Vettel alla Ferrari? Il comunicato ha parlato di decisione presa di comune accordo, ma Ralf Schumacher è convinto che la situazione sia ben diversa.
Sono trascorsi solo pochi giorni dall’addio di Sebastian Vettel alla Ferrari e non possono che essere contrastanti le sensazioni che si provano all’idea della stagione “da separato in casa” che si appresta a vivere il tedesco. Il comunicato in cui è stato annunciata la conclusione del rapporto non ha lasciato trasparire alcun disaccordo tra le parti, ma la realtà sarebbe ben diversa. Di questo ne è certo uno che conosce bene le tensioni che si respirano nel mondo del Circus, pur avendo assaporato solo di riflesso le sensazioni che si respirano a Maranello grazie alla lunga esperienza del fratello: Ralf Schumacher.
L’ex pilota tedesco è infatti convinto che la decisione sia arrivata in seguito a numerosi litigi che non sono mai trapelati attraverso la stampa. La decisione di dare fiducia a Charles Leclerc e di prolungare il contratto del monegasco fino al 2024 è stata quindi una naturale conseguenza.
Potrebbe interessarti – “Vettel è meglio che si ritiri”: il consiglio del team principal rivale della Ferrari
Addio Vettel Ferrari – Tensioni all’origine della decisione?
In Ferrari la voglia di iniziare una nuova era con due piloti giovani, come conferma la scelta di puntare sulla coppia Charles Leclerc – Carlos Sainz j., è forte, ma prima c’è l’annata 2020 da iniziare, in attesa di capire quale possa essere la data scelta da Liberty Media per il via (i mesi di luglio e agosto al momento sembrano essere quelli prescelti). Prima, però, il monegasco correrà ancora al fianco di Sebastian Vettel con cui i rapporti non sono stati sempre serenissimi, pur avendo cercato di calmare le tensioni per non danneggiare il team.
C’è chi però pensa che non tutto sia andato sempre per il meglio e non fa fatica a nascondere la sua idea. E’ il caso di Ralf Schumacher, convinto che ci sia ben altro dietro la decisione di prendere strade diverse. “Peccato per Sebastian, avrebbe voluto che la sua esperienza con la Ferrari andasse in modo decisamente diverso – sono le parole del fratello di Michael riportate da Formula Passion -. La situazione generale ha influito sulle sue prestazioni. Lui, infatti, riesce a rendere al meglio quando ci sono le condizioni. La situazione è apparsa evidente dopo Monza. Da lì si è notato un cambio di rotta da parte della scuderia, che ha deciso di appoggiare Leclerc (il numero 16 ha riportato il team di Maranello alla vittoria sulla pista italiana, ndr). Io sono convinto quindi che ci siano stati problemi di cui noi non siamo a conoscenza“.
Potrebbe interessarti – Vettel alla Mercedes: l’indizio di Toto Wolff sul futuro dell’ex Ferrari