Porsche 911 Targa, in arrivo il nuovo modello: tutte le caratteristiche della supercar tedesca. Il tetto si apre e si chiude in soli 19 secondi
Non poteva mancare la Porsche 911 Targa 2020 alla generazione 992. Tanto meno alla fortunata serie rappresentata dalla sigla 911. È a metà strada tra una Coupé e una Cabrio (anche se pesa 50 kg in più di quest’ultima), ma ha nel design il suo punto di forza.
La 911 Targa 2020 farà la sua comparsa con due opzioni meccaniche: Targa 4 e Targa 4S. Per quanto riguarda la gamma di motori, le cifre mostrate dai cilindri boxer da 6.998 cc sono mantenute dal resto della Porsche 911: la Targa 4 avrà 385 CV e la Targa 4S raggiungerà 450 CV.
La Targa 4 sarà in grado di raggiungere 100 km/h in 4,2 secondi e continuare ad accelerare fino a 289 km/h. Cifre non male, ma che Targa 4S migliora nettamente: accelera da 0 a 100 in 3,6 secondi e raggiunge 304 km/h.
La Porsche 911 Targa del 2020 arriverà di serie con il cambio PDK a otto velocità che funziona così bene. In questo caso, tutti gli sviluppi sono stati ritoccati per offrire una risposta migliore. La prima è più corta e l’ottava un poco più lunga. La velocità massima è raggiunta in sesta.
Inoltre, la 911 Targa 4S sarà disponibile con un cambio manuale a sette marce, motivo per cui migliorerà anche i consumi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ducati e Porsche, visite virtuali ai musei: come effettuarle online
Porsche 911 Targa, in arrivo il nuovo modello: le caratteristiche – Foto
Come con la Porsche 911 di generazione 992, gli interni si legano agli anni ’60: il suo cruscotto con linee orizzontali ricorda i modelli precedenti. E il cruscotto con cinque orologi non è stato abbandonato. Come nelle versioni Coupé, sono formate da due schermi laterali e un grande contagiri analogico al centro.
E non manca il display da 10,9 pollici con servizi e tecnologie collegati come InnoDrive, un sistema di controllo automatico della velocità che tiene conto del traffico, del layout della strada o della modalità di guida per agire su accelerazioni e decelerazioni.
Inoltre, il solito elenco di extra è affiancato da SmartLift, un sistema che solleva il naso dell’auto di fronte agli ostacoli. Può essere programmato con coordinate GPS in modo che lo faccia automaticamente quando percorri una strada che già conosci.
Il tetto si apre in soli 19 secondi
Quando apparve negli anni ’60, la 911 Targa fu la risposta di Porsche al divieto americano di lanciare una decappottabile per motivi di sicurezza. Quindi a Stoccarda quel concetto è stato rimosso dalla manica con un arco di sicurezza, una copertura a scomparsa e, sorprendentemente, un lunotto in plastica che è stato rimosso da una cerniera.
Questo nuovo modello mantiene la filosofia del 911. In altre parole, due parti mobili vengono rimosse in modo che la capote venga automaticamente riposta in soli 19 secondi. La parte buona di ciò è che ottieni un design molto pulito, e la parte cattiva è che è un meccanismo che deve avere uno spazio di 50 cm dietro per funzionare.
In ogni caso, sono problemi minori. L’importante è godersi la vita all’aria aperta nella Porsche 911 Targa 2020. E per questo, è stato sviluppato un deflettore che protegge dal vento tra 50 e 145 km/h, rendendo l’esperienza assolutamente perfetta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Porsche Taycan, il suono aggressivo del motore elettrico – VIDEO