Auto

Abarth 695 e lo Spoiler ad assetto variabile: come nasce un pezzo unico

Lo spoiler della nuova 695 70° Anniversario è il frutto di uno studio approfondito e della filosofia di Carlo Abarth: i dettagli dello sviluppo.

Abarth 695, i segreti dello Spoiler ad assetto variabile: come nasce un pezzo unico (Foto: Wheelsage)

La Abarth si è da sempre contraddistinta per la sua ricerca pionieristica di soluzioni innovative in ambito automobilistico, come dimostrano il “siluro” della 1000 Bialbero Record del 1960 e il primo spoiler in resina montato sulla 1000 Corsa del 1966. L’ultima creazione che continua a testimoniare l’avanguardia dell’azienda è lo Spoiler ad Assetto Variabile di cui è dotata la nuova 695 70° Anniversario.

La filosofia del fondatore, Carlo Abarth, è sempre andata aldilà della “semplice” performance incentrata su potenza, velocità e accelerazione. Infatti, ha cercato di andare oltre, studiando a fondo nuove tecniche per migliorare aerodinamica, potenza frenante e tenuta di strada.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fiat 500 elettrica, un’auto rivoluzionaria: i motivi per sceglierla

I segreti dello Spoiler ad Assetto Variabile della Abarth 695 70° Anniversario

Abarth 695, i segreti dello Spoiler ad assetto variabile: come nasce un pezzo unico (Foto: Wheelsage)

Lo Spoiler ad Assetto Variabile è stato testato nella galleria del vento di FCA ad Orbassano, in provincia di Torino e sul tracciato di Vallelunga, vicino Roma. I risultati sono stati ottimali, in quanto migliora le prestazioni aerodinamiche della nuova 695 70° Anniversario, nonché la stabilità a velocità elevate e la tenuta nel misto veloce.

Tuttavia, la caratteristica principale è data dalla possibilità di regolazione dello spoiler per consentire al pilota di settare il comportamento della vettura in base allo stile di guida e al circuito. Sono ben 12 le posizioni in cui si può decidere di settarlo, ad una gradazione compresa tra 0° e 60°.

Ma gli ingegneri non si sono concentrati solamente su questi aspetti. Infatti, è stata curata anche l’acustica, al fine di ridurre le turbolenze per rendere confortevole l’esperienza di guida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Abarth, 70 anni della storica marmitta: l’iniziativa per l’anniversario

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Simona Ventura, avete visto con che auto gira l’amata conduttrice? Uno stile incredibile

Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…

1 ora ago

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

13 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

17 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

19 ore ago

Tristezza infinita in Formula 1: la decisione di Toto Wollf di separarsi per sempre dalla “sua” Mercedes

Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…

22 ore ago

“Potrebbe non piacervi..” strage di multe per gli italiani: il nuovo sistema tecnologico non fa prigionieri

Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…

24 ore ago