MotorSport

Ferrari in Indycar, Binotto conferma: i possibili scenari

Mattia Binotto conferma le indiscrezioni che vedrebbero la Ferrari partecipare a campionati alternativi alla F1 come WEC e Indycar: le ragioni della possibile scelta.

Ferrari in Indycar, Binotto conferma: i possibili scenari (Getty Images)

Con il passaggio di Carlos Sainz alla Ferrari a partire dal campionato di F1 2021, Mattia Binotto è stato intervistato da Sky Sport Italia per commentare la vicenda. Tuttavia, non hanno parlato soltanto di questo argomento, bensì anche delle voci che vedrebbero un impiego di Maranello in Indycar e WEC.

Il team principal della Rossa ha confermato a sorpresa tali indiscrezioni, oltretutto fornendo alcune motivazioni piuttosto valide. Al momento, si tratterebbe ancora di un’eventualità in fase di valutazione, ma non è in alcun modo escluso che questa si trasformi concretamente. Il motivo principale risiederebbe nei problemi dovuti al nuovo budget cap imposto dai vertici della Formula 1.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ferrari dalla Formula 1 all’Indycar: la proposta dell’ex pilota della Rossa

Binotto motiva la possibile scelta della Ferrari di partecipare all’Indycar

Ferrari in Indycar, Binotto conferma: i possibili scenari (Foto di Michael4Wien da Pixabay)

A seguito della decisione dei capi della F1 di diminuire il budget cap, la Ferrari starebbe valutando la possibilità di partecipare anche ai campionati automobilistici di Indycar e WEC. La scelta sarebbe motivata dal fatto che le scuderie saranno costrette a ridimensionare il proprio personale all’interno dei paddock.

A tal proposito, Binotto spiega: “La Ferrari ha una responsabilità sociale nei confronti dei propri lavoratori, – continua – vogliamo essere sicuri che ci sia spazio per ciascuno di loro”. Per il momento, la principale opzione sarebbe costituita dall’Indycar, competizione molto diversa dalla Formula 1, ma che dal 2022 cambierà il regolamento, creando le premesse giuste.

Era solamente lo scorso anno quando il budget per ogni squadra era stato ridimensionato a 175 milioni di dollari e la Ferrari si stava muovendo in tale direzione. Tuttavia, l’ulteriore modifica – a 145 – decisa quest’anno costringe un po’ tutti i team a rivedere le proprie strategie. Motivo per cui valutare soluzioni alternative come la partecipazione ad altri campionati non è del tutto irrealistico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari, Leclerc e Sainz: pro e contro della nuova coppia in rosso

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

7 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

11 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

13 ore ago

Tristezza infinita in Formula 1: la decisione di Toto Wollf di separarsi per sempre dalla “sua” Mercedes

Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…

16 ore ago

“Potrebbe non piacervi..” strage di multe per gli italiani: il nuovo sistema tecnologico non fa prigionieri

Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…

18 ore ago

Adriano Celentano, insieme a lei dal 1995: spunta il dettaglio imbarazzante nella vita del “molleggiato”

Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…

19 ore ago